Animali

Le api hanno la lingua?

Non è proprio una lingua, ma tutti gli insetti che si nutrono di nettare hanno qualcosa di simile.

Sì, anche se chiamarla “lingua” non è corretto. L’apparato boccale di api, bombi e di tutti gli insetti che si nutrono di nettare, infatti, non è masticatore ma succhiante, per consentire all’animale di aspirare il nutrimento dai fiori. Ha quindi la forma di una proboscide, lunga e flessibile, sul cui labbro inferiore (chiamato labium) trova posto una lingua lunga tra i 5 e i 7 millimetri, cava e retrattile, e dotata in punta di una piccola espansione a forma di cucchiaio. Quando l’animale deve nutrirsi, infila la sua proboscide nella corolla del fiore e aspira il nettare liquido, intrappolando sulla lingua (che è pelosa) tutto quel che non riesce ad assimilare succhiando.

MULTIUSO. La lingua delle api ha anche un’altra funzione, relativa all’igiene personale: gli insetti la usano infatti per tenere pulito il proprio corpo, quello della regina e persino l’interno dell’alveare.

18 luglio 2015
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us