Animali

L’antenato più antico del ragno

Un ragno vissuto 120 milioni di anni fa intrappolato nell’ambra è stato scoperto ad Alava, in Spagna. È il più antico esemplare mai trovato prima.
È stato battezzato Mesozygiella dunlopi e secondo gli esperti potrebbe fornire informazioni utili sull’evoluzione di questi animaletti tanto efficienti nel catturare le loro prede.
I ragni per tessere la loro tela producono due tipi di filo diverso, uno rigido e uno elastico, in modo che la trappola sia flessibile per poter catturare gli insetti in volo e allo stesso tempo resistente (oltre che adesiva) per evitare che il malcapitato, una volta imprigionato, possa liberarsi.
Attualmente esistono più di 2800 specie diverse di “tessitori” e gli esperti pensano che si siano differenziate nel Cretaceo. Proprio quando probabilmente è vissuto il Mesozygiella e sulla Terra camminavano ancora i dinosauri. Potrebbe essere stata l’esplosione di fiori e piante - e quindi di insetti - ad alimentare la nascita delle diverse specie di ragno.
Foto: © David Penney - Università di Manchester

14 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us