Animali

Lo sapevate che alcuni uccelli fanno le... imitazioni? Ascoltiamoli!

Uno studio sugli uccelli collega la capacità di apprendimento vocale all'intelligenza: le specie più abili nell'imparare i suoni sono risultate le migliori nel risolvere problemi.

"Sono una ghiandaia azzurra, risolvo problemi". Parafrasando il celebre signor Wolf di Pulp Fiction, potrebbe essere il motto di uccelli come la ghiandaia azzurra americana, appunto, l'uccello gatto capinero o lo storno comune (i primi due presenti in America, l'ultimo diffuso anche nelle nostre città). Uno studio condotto da Jean-Nicolas Audet della Rockefeller University e colleghi ha collegato la capacità di apprendimento vocale e la capacità di risolvere problemi, un indicatore di intelligenza. Per gli uccelli coinvolti nel test, i problemi erano legati all'apertura di contenitori contenenti cibo. «La capacità di imparare suoni è presente in varie specie di uccelli, così come in alcuni mammiferi», spiega Jean-Nicolas Audet.

Cover-Focus-373
È in edicola il nuovo numero di Focus. © Schutterstock

C'è un parallelismo. «Alcune specie possono imparare nuove vocalizzazioni per tutta la vita. Altre invece possono farlo solo in un periodo specifico del loro sviluppo, dopo il quale il repertorio di suoni di un individuo si cristallizza. Alcuni imparano solo da individui della propria specie (in genere, tra gli uccelli, da altri maschi), mentre altri possono imitare anche i suoni di specie diverse». Tra le 23 specie esaminate, ghiandaia azzurra, uccello gatto capinero e storno erano gli unici capaci di imitare specie diverse e sono emersi in generale come tra i più capaci di un apprendimento vocale complesso; in parallelo, si è visto che erano anche tra i più abili a risolvere problemi. Potete leggere l'approfondimento su Focus n° 373.

Sopra, potete ascoltare l'audio con diverse vocalizzazioni di queste tre specie. Le registrazioni sono state effettuate da Thomas Ryder Payne, sound designer e compositore di Toronto (Canada) che da anni registra i suoni degli uccelli in città e in natura. 

 
21 ottobre 2023 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us