Animali

Ascoltate: questa è la voce dell'orango

Gli scienziati hanno scoperto che i richiami degli oranghi hanno una struttura complessa, analoga a quella del linguaggio umano. 

Dire a qualcuno che si esprime come un orango può non sembrare un complimento. Ma in realtà queste scimmie antropomorfe, si è scoperto, usano vocalizzazioni con caratteristiche che si trovano nel linguaggio umano. Lo ha evidenziato il team di Adriano Lameira, della University of Warwick (Uk), che ha registrato i lunghi richiami dei maschi di orango del Borneo (Pongo pygmaeus), che vive nelle foreste della grande isola asiatica, divisa tra Indonesia, Malaysia e Brunei. È la più diffusa delle tre specie di questi primati arborei dal pelo rossastro: le altre due sono l'orango di Sumatra (Pongo abelii) e l'orango di Tapanuli (Pongo tapanuliensis), che abitano l'isola indonesiana di Sumatra. 

L'analisi. Lameira ha analizzato i richiami prodotti da 10 maschi durante 2.510 ore di osservazione nella stazione di ricerca di Tuanan, nella parte indonesiana del Borneo. E ha rilevato che hanno una struttura ricorsiva, che è quella che si ritrova nel nostro linguaggio quando inseriamo una frase all'interno di un'altra frase ("Il gatto, che ha mangiato il topo, è stato morso dal cane"). Così gli oranghi inseriscono una sequenza all'interno di una sequenza simile. Alla ricerca è dedicato l'approfondimento sul numero 380 di Focus (nella foto sotto, la copertina). Il motivo ancora non è chiaro, ma i ricercatori vogliono fare ulteriori studi. «Pensiamo di condurre esperimenti in cui diffondiamo i richiami e vediamo come altri oranghi reagiscono a manipolazioni o alterazioni nella struttura », spiega Lameira. «Le reazioni potranno rivelare che tipo di informazioni sono eventualmente "trasmesse"».

Cover Focus 380
La cover del nuovo Focus n. 380 in edicola: si parla anche di un mondo senza sigarette, di energia nucleare, e archeoastronomia.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini.

21 maggio 2024 Giovanna Camardo
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us