Animali

La vitamina D fa bene al sesso?

Se una femmina di lucertola iberica, si ferma molto tempo su un territorio facendo “schioccare” spesso la lingua, è perché da lì è appena passato uno o più lucertoloni in gran forma. I maschi di lucertola iberica, infatti, mentre camminano lasciano una traccia odorosa molto attraente per le femmine che probabilmente riescono così a capire lo stato di salute del potenziale partner.
Il liquido è composto principalmente di protovitamina D (che con l'esposizione ai raggi ultravioletti diventa vitamina D) e la sua secrezione richiede un dispendio notevole di energia per i maschi. Quindi, come sembrano sapere le femmine di lucertola, coloro che godono di una buona condizione fisica riescono a produrne di più.
La scoperta per gli scienziati spagnoli che hanno guidato la ricerca, apre nuove vie nell’indagine della funzione che sostanze nutrienti come la vitamina D possono avere nella creazione di segnali sessuali (i cosiddetti feromoni) anche negli esseri umani.

20 luglio 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us