Animali

La vera storia del pollo gigante

Il video di un enorme pollo è diventato rapidamente virale (e non poteva essere altrimenti). Ma è vero o è un falso?

Su Twitter sta girando tantissimo: è il video di un pollo gigante, con un incedere “a là Mick Jagger”. In effetti non siamo abituati a vedere un mega pollo del genere e, in questo caso, il dubbio che sotto al piumaggio si nasconda qualcuno in vena di un elaborato scherzo è del tutto legittimo.

Se ve lo state chiedendo, però, sappiate che il pollo è vero. Si tratta di un pollo della razza Brahma, una specie di origine asiatica, indiana per la precisione, che da metà XIX° secolo è stata esportata in Occidente.

I Brahma possono pesare tra i 3,5 e i 5 chili, a seconda del sesso e della stazza ( ma alcuni esemplari registrati sono arrivati anche a 8 chili). Vengono allevati quasi esclusivamente per l’esposizione. Hanno un carattere mansueto tanto che qualcuno li tiene come animali da compagnia.

La natura di questo pollo gigante è stata confermata dall’organizzazione Livestock Conservancy, che si occupa di salvaguardia delle specie a rischio.

Pollo kosovaro. Ancora da chiarire, invece, è l’origine del video. Secondo Mashable il video sarebbe apparso per la prima volta nel gruppo Facebook kosovaro “Shpeztaria Dekorative” e il pollo, Merakli il suo nome, dovrebbe appartenere a tale Fitim Sejfijai che, pochi giorni prima che diventasse virale, aveva postato il video scrivendo “Shikim te kendshem merakli” che, tradotto, significa “Godetevi Merakli!”.

21 marzo 2017 Gianluca Liva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us