Animali

La vera storia del pollo gigante

Il video di un enorme pollo è diventato rapidamente virale (e non poteva essere altrimenti). Ma è vero o è un falso?

Su Twitter sta girando tantissimo: è il video di un pollo gigante, con un incedere “a là Mick Jagger”. In effetti non siamo abituati a vedere un mega pollo del genere e, in questo caso, il dubbio che sotto al piumaggio si nasconda qualcuno in vena di un elaborato scherzo è del tutto legittimo.

Se ve lo state chiedendo, però, sappiate che il pollo è vero. Si tratta di un pollo della razza Brahma, una specie di origine asiatica, indiana per la precisione, che da metà XIX° secolo è stata esportata in Occidente.

I Brahma possono pesare tra i 3,5 e i 5 chili, a seconda del sesso e della stazza ( ma alcuni esemplari registrati sono arrivati anche a 8 chili). Vengono allevati quasi esclusivamente per l’esposizione. Hanno un carattere mansueto tanto che qualcuno li tiene come animali da compagnia.

La natura di questo pollo gigante è stata confermata dall’organizzazione Livestock Conservancy, che si occupa di salvaguardia delle specie a rischio.

Pollo kosovaro. Ancora da chiarire, invece, è l’origine del video. Secondo Mashable il video sarebbe apparso per la prima volta nel gruppo Facebook kosovaro “Shpeztaria Dekorative” e il pollo, Merakli il suo nome, dovrebbe appartenere a tale Fitim Sejfijai che, pochi giorni prima che diventasse virale, aveva postato il video scrivendo “Shikim te kendshem merakli” che, tradotto, significa “Godetevi Merakli!”.

21 marzo 2017 Gianluca Liva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us