Animali

La terapia farmacologica nel cane

Il tranquillo cane di una nostra lettrice: rickitania Negli ultimi anni, la relazione uomo-animale si è modificata notevolmente e il cane è diventato...

Il tranquillo cane di una nostra lettrice: rickitania

Negli ultimi anni, la relazione uomo-animale si è modificata notevolmente e il cane è diventato parte integrante del nucleo familiare. Questo comporta una maggior attenzione, da parte del proprietario, nella cura del “pet”.

Conseguentemente le aspettative di vita del cane si sono allungate molto, grazie anche agli importanti progressi compiuti dalla medicina veterinaria nell’ambito della diagnosi e del trattamento di diverse patologie. In particolare, il veterinario può oggi disporre di un arsenale terapeutico in grado di far fronte a diverse problematiche cliniche.

La ricerca scientifica, nell’ambito farmacologico, si è spinta oltre, studiando e lanciando sul mercato prodotti farmacologici diversi:

· prodotti destinati a migliorare il benessere dell’animale (farmaci per i cani che soffrono il “mal d’auto”, farmaci per il problema dell’obesità canina, ecc.),

· prodotti che intervengono come supporto alla terapia comportamentale. A questo proposito, lo specialista, che può disporre di diversi principi attivi, ha la funzione di aiutare il proprietario a mettere in atto una serie di modificazioni sia ambientali sia comportamentali, senza le quali, la terapia farmacologica non avrebbe alcun effetto.

La farmacologia comportamentale va quindi considerata come un supporto alla terapia comportamentale. I principali farmaci utilizzati in questo settore sono ansiolitici di diverse classi, prescritti per alcuni disturbi su base ansiosa e per le principali forme di aggressività.

Un aspetto da sottolineare è che qualsiasi farmaco va somministrato all’animale solo dietro prescrizione del medico veterinario di riferimento, evitando di “improvvisare” medicine e dosaggi pensando che il cane possa essere assimilato a un bambino. Questo perché, assorbimento e metabolismo dei farmaci sono completamente differenti nel cane rispetto all’uomo.

Codici Sconto

73 Coupon e Nuovi Sconti
Codice Sconto Farmaè

Codice Sconto Farmaè

Esclusivo Codice Sconto Farmaè 11%

Farmasave Codice Sconto

Farmasave Codice Sconto

Codice Promo Farmasave -10% solari

Farmacosmo Coupon

Farmacosmo Coupon

Codici Promo Farmacosmo del 10% sui top brand

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Farmacia Loreto Gallo Coupon

Esclusivo Coupon Farmacia Loreto del 5%

Codice Sconto Yamamoto

Codice Sconto Yamamoto

ESCLUSIVO Codice Sconto Yamamoto del 10%

Amicafarmacia Codice Sconto

Amicafarmacia Codice Sconto

Esclusivo Codice Sconto Amica Farmacia -11%

Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us