Animali

La tartaruga salvata grazie al becco 3D

La tecnologia della stampa in 3D è venuta in soccorso a questa povera tartaruga Caretta caretta, rimasta senza una parte di mandibola a causa di un incidente.

Un brutto incidente con l'elica di una barca ha asportato parte della mandibola di Akut-3, una tartaruga marina Caretta caretta che due mesi fa è stata recuperata e trasportata al Centro di ricerca, recupero e riabilitazione per le tartarughe marine dell'Università turca di Pamukkale.

Un becco nuovo di... titanio. Lo staff del centro ha subito commissionato all'azienda turca BTech Innovation la stampa 3D di una protesi in titanio. Dopo due mesi di studio e sviluppo del modello 3D, Akut-3 ha una nuova mandibola. L'operazione per l'innesto della protesi è durata due ore e mezza ed è stata condotta da un'equipe di chirurghi e veterinari, che dicono si tratti del primo intervento di questo tipo.

La tartaruga rimarrà in convalescenza e osservazione ancora per qualche tempo, ma il suo stato di salute è promettente e verrà riportata in mare non appena sarà in grado di nutrirsi autonomamente.

Nel video, in turco, potete vedere la tartaruga con il suo nuovo becco bionico:

23 maggio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us