Animali

La tartaruga più vecchia del mondo ha compiuto 191 anni (e sta benone)

Jonathan, tartaruga gigante delle Seychelles, è arrivata alla fine del 1800 nell'isola di Sant'Elena. Nata nel 1832, ha "visto" 40 diversi presidenti USA e 13 Papi.

Buon compleanno Jonathan! Lo scorso 4 dicembre, la tartaruga più vecchia del mondo ha compiuto gli anni: sono 191, che la rendono l'animale terrestre più anziano del Pianeta (con tanto di voce dedicata nel Guinness dei Primati), un record battuto solo da alcuni degli esemplari più antichi di squalo della Groenlandia. Arrivata all'inizio del 1800 nell'isola di Sant'Elena (quella dell'esilio di Napoleone) come dono per il governatore locale, da allora vive nei giardini della Plantation House, la sede delle istituzioni dell'isola, che si occupano direttamente del suo benessere.

Caccia alle tartarughe. Jonathan è una tartaruga gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea hololissa), una sottospecie della tartaruga gigante di Aldabra (Aldabrachelys gigantea). Un tempo questi rettili erano molto diffusi in tutto il mondo (con l'eccezione di Australia e Antartide), ma la caccia grossa alla quale sono state sottoposte negli ultimi secoli, in particolare da parte dei marinai europei, le ha fatte quasi estinguere: oggi si trovano quasi solo nelle Seychelles, con una singola popolazione isolata che sopravvive nell'isola di Changuu, vicino a Zanzibar. Jonathan è quindi un esemplare prezioso anche dal punto di vista della conservazione, arrivato a Sant'Elena in un periodo nel quale le tartarughe stavano cominciando a declinare nelle loro zone d'origine e che da allora ha potuto godere di più attenzioni di quelle dedicate al resto della sua specie.

191 anni e non sentirli. Jonathan arrivò a Sant'Elena come dono per il governatore nel 1882: al tempo era giù un esemplare maturo, che aveva quindi almeno 50 anni – è per questo che la sua data di nascita è stata stabilita (arbitrariamente ma non troppo) nel 1832. Sull'isola insieme a lei arrivarono anche altre tre tartarughe, che però non gli sono sopravvissute: l'età media di questa specie è di 150 anni, per cui Jonathan è un esemplare eccezionale anche in una specie molto longeva. Le notizie su di lui dicono che ha qualche acciacco (è cieco e ha perso l'olfatto), ma a parte questo è ancora in ottima salute: mangia, e soprattutto cerca di accoppiarsi con le altre tartarughe che vivono con lui, cioè Emma, 55 anni, e Frederik, 32 (esatto: Jonathan non fa preferenze di genere). Non ci mettereste anche voi la firma per arrivare a 191 anni con questa voglia di vivere?

17 dicembre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us