Animali

La tartaruga più vecchia del mondo ha compiuto 191 anni (e sta benone)

Jonathan, tartaruga gigante delle Seychelles, è arrivata alla fine del 1800 nell'isola di Sant'Elena. Nata nel 1832, ha "visto" 40 diversi presidenti USA e 13 Papi.

Buon compleanno Jonathan! Lo scorso 4 dicembre, la tartaruga più vecchia del mondo ha compiuto gli anni: sono 191, che la rendono l'animale terrestre più anziano del Pianeta (con tanto di voce dedicata nel Guinness dei Primati), un record battuto solo da alcuni degli esemplari più antichi di squalo della Groenlandia. Arrivata all'inizio del 1800 nell'isola di Sant'Elena (quella dell'esilio di Napoleone) come dono per il governatore locale, da allora vive nei giardini della Plantation House, la sede delle istituzioni dell'isola, che si occupano direttamente del suo benessere.

Caccia alle tartarughe. Jonathan è una tartaruga gigante delle Seychelles (Aldabrachelys gigantea hololissa), una sottospecie della tartaruga gigante di Aldabra (Aldabrachelys gigantea). Un tempo questi rettili erano molto diffusi in tutto il mondo (con l'eccezione di Australia e Antartide), ma la caccia grossa alla quale sono state sottoposte negli ultimi secoli, in particolare da parte dei marinai europei, le ha fatte quasi estinguere: oggi si trovano quasi solo nelle Seychelles, con una singola popolazione isolata che sopravvive nell'isola di Changuu, vicino a Zanzibar. Jonathan è quindi un esemplare prezioso anche dal punto di vista della conservazione, arrivato a Sant'Elena in un periodo nel quale le tartarughe stavano cominciando a declinare nelle loro zone d'origine e che da allora ha potuto godere di più attenzioni di quelle dedicate al resto della sua specie.

191 anni e non sentirli. Jonathan arrivò a Sant'Elena come dono per il governatore nel 1882: al tempo era giù un esemplare maturo, che aveva quindi almeno 50 anni – è per questo che la sua data di nascita è stata stabilita (arbitrariamente ma non troppo) nel 1832. Sull'isola insieme a lei arrivarono anche altre tre tartarughe, che però non gli sono sopravvissute: l'età media di questa specie è di 150 anni, per cui Jonathan è un esemplare eccezionale anche in una specie molto longeva. Le notizie su di lui dicono che ha qualche acciacco (è cieco e ha perso l'olfatto), ma a parte questo è ancora in ottima salute: mangia, e soprattutto cerca di accoppiarsi con le altre tartarughe che vivono con lui, cioè Emma, 55 anni, e Frederik, 32 (esatto: Jonathan non fa preferenze di genere). Non ci mettereste anche voi la firma per arrivare a 191 anni con questa voglia di vivere?

17 dicembre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us