La spugna più grande del mondo

Il colosso lungo 3,5 metri (come un'utilitaria) è stato filmato nei fondali profondi delle Hawaii, dove potrebbe trovarsi da centinaia, se non migliaia, di anni.

spugnabig
La nuova spugna più grande del mondo.|NOAA Office of Ocean Exploration and Research, 2015 Hohonu Moana

Un gigante con le misure di un'auto da città si nasconde a 2100 metri di profondità, nelle acque delle Isole Hawaii nordoccidentali: è la spugna più grande del mondo, lunga 3,5 metri, per 2 metri d'altezza e 1,5 di larghezza.

 

L'hanno filmata lo scorso anno due sottomarini a comando remoto della NOAA (l'Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica americana) all'interno del Papahānaumokuākea Marine National Monument, una delle più grandi aree marine protette al mondo, che ospita oltre 7000 specie di coralli.

 

Vecchia spugna. Il colosso appena descritto in un articolo pubblicato su Marine Biodiversity appartiene alla famiglia delle Rossellidae, e avrebbe raggiunto le attuali dimensioni in centinaia, forse migliaia di anni (anche se è impossibile stimarne l'esatta età). Le spugne sono tra gli animali più antichi della Terra, forse antenati persino dei mammiferi (uomo compreso), e giocano un ruolo fondamentale nella riossigenazione e nel riciclo di nutrienti delle acque oceaniche.

 

Qui sotto, il video della scoperta, con le voci incredule dei ricercatori:

 

 

 

26 Maggio 2016 | Elisabetta Intini