Animali

La spugna più grande del mondo

Il colosso lungo 3,5 metri (come un'utilitaria) è stato filmato nei fondali profondi delle Hawaii, dove potrebbe trovarsi da centinaia, se non migliaia, di anni.

Un gigante con le misure di un'auto da città si nasconde a 2100 metri di profondità, nelle acque delle Isole Hawaii nordoccidentali: è la spugna più grande del mondo, lunga 3,5 metri, per 2 metri d'altezza e 1,5 di larghezza.

L'hanno filmata lo scorso anno due sottomarini a comando remoto della NOAA (l'Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica americana) all'interno del Papahānaumokuākea Marine National Monument, una delle più grandi aree marine protette al mondo, che ospita oltre 7000 specie di coralli.

Vecchia spugna. Il colosso appena descritto in un articolo pubblicato su Marine Biodiversity appartiene alla famiglia delle Rossellidae, e avrebbe raggiunto le attuali dimensioni in centinaia, forse migliaia di anni (anche se è impossibile stimarne l'esatta età). Le spugne sono tra gli animali più antichi della Terra, forse antenati persino dei mammiferi (uomo compreso), e giocano un ruolo fondamentale nella riossigenazione e nel riciclo di nutrienti delle acque oceaniche.

Qui sotto, il video della scoperta, con le voci incredule dei ricercatori:

26 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us