Animali

La spugna più grande del mondo

Il colosso lungo 3,5 metri (come un'utilitaria) è stato filmato nei fondali profondi delle Hawaii, dove potrebbe trovarsi da centinaia, se non migliaia, di anni.

Un gigante con le misure di un'auto da città si nasconde a 2100 metri di profondità, nelle acque delle Isole Hawaii nordoccidentali: è la spugna più grande del mondo, lunga 3,5 metri, per 2 metri d'altezza e 1,5 di larghezza.

L'hanno filmata lo scorso anno due sottomarini a comando remoto della NOAA (l'Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica americana) all'interno del Papahānaumokuākea Marine National Monument, una delle più grandi aree marine protette al mondo, che ospita oltre 7000 specie di coralli.

Vecchia spugna. Il colosso appena descritto in un articolo pubblicato su Marine Biodiversity appartiene alla famiglia delle Rossellidae, e avrebbe raggiunto le attuali dimensioni in centinaia, forse migliaia di anni (anche se è impossibile stimarne l'esatta età). Le spugne sono tra gli animali più antichi della Terra, forse antenati persino dei mammiferi (uomo compreso), e giocano un ruolo fondamentale nella riossigenazione e nel riciclo di nutrienti delle acque oceaniche.

Qui sotto, il video della scoperta, con le voci incredule dei ricercatori:

26 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us