Animali

La selezione naturale all'opera

Gambe corte o lunghe? Dipende dall’uso che se ne deve fare. Alcune lucertole della specie Anolis sagrei che vivono sulle isole Bahamas, infatti, sono in grado di mutarle nel giro di qualche generazione, per adattarle all’ambiente e alle necessità del momento. È quello che hanno scoperto alcuni ricercatori introducendo un alto numero di predatori in una grossa porzione del loro territorio. I piccoli rettili dapprima hanno cominciato a sviluppare zampe lunghe, per correre più velocemente e sfuggire ai nemici. E poi, proprio come era stato previsto dagli studiosi, le zampe si sono, al contrario, accorciate per arrampicarsi velocemente sugli alberi e non essere più raggiungibili. Visto che i loro predatori - anch’esse lucertole (Leiocephalus carinatus) - quasi strisciano sul terreno e non sono in grado di arrampicarsi. La selezione naturale di queste lucertole è avvenuta nel giro di qualche mese. E in un anno il 90 per cento delle lucertole aveva cambiato aspetto e abitudini, vivendo quasi esclusivamente sugli alberi.
Per gli scienziati, la ricerca è la prova che la selezione, elemento chiave dell’evoluzione, può anche essere indotta con un esperimento.

Nella foto: la lucertola della specie Anolis sagrei. © Jonathan B Losos.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

17 novembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us