Animali

La selezione naturale all'opera

Gambe corte o lunghe? Dipende dall’uso che se ne deve fare. Alcune lucertole della specie Anolis sagrei che vivono sulle isole Bahamas, infatti, sono in grado di mutarle nel giro di qualche generazione, per adattarle all’ambiente e alle necessità del momento. È quello che hanno scoperto alcuni ricercatori introducendo un alto numero di predatori in una grossa porzione del loro territorio. I piccoli rettili dapprima hanno cominciato a sviluppare zampe lunghe, per correre più velocemente e sfuggire ai nemici. E poi, proprio come era stato previsto dagli studiosi, le zampe si sono, al contrario, accorciate per arrampicarsi velocemente sugli alberi e non essere più raggiungibili. Visto che i loro predatori - anch’esse lucertole (Leiocephalus carinatus) - quasi strisciano sul terreno e non sono in grado di arrampicarsi. La selezione naturale di queste lucertole è avvenuta nel giro di qualche mese. E in un anno il 90 per cento delle lucertole aveva cambiato aspetto e abitudini, vivendo quasi esclusivamente sugli alberi.
Per gli scienziati, la ricerca è la prova che la selezione, elemento chiave dell’evoluzione, può anche essere indotta con un esperimento.

Nella foto: la lucertola della specie Anolis sagrei. © Jonathan B Losos.
Clicca sull'immagine per ingrandirla.

17 novembre 2006