La regina del mare

Lunga dai 12-15 metri, ha una testa bitorzoluta e lunghe pinne pettorali normalmente bianche, può pesare fino a 45 tonnellate (circa come 600 elefanti!) ed è molto curiosa... sono queste alcune...

balena
Lunga dai 12-15 metri, ha una testa bitorzoluta e lunghe pinne pettorali normalmente bianche, può pesare fino a 45 tonnellate (circa come 600 elefanti!) ed è molto curiosa... sono queste alcune delle caratteristiche della Megattera (Megaptera novaeangliae): una tra le più “acrobatiche” tra le varie specie di balene. Volete vederla mentre si immerge, nuota, soffia (quando espira buttando fuori l’aria dallo sfiatatoio e creando una nuvoletta di vapore) o fa flipper slapping (quando si rotola in superficie e colpisce l’acqua con le pinne pettorali) e lobtailing (quando slancia la pinna caudale, cioè la coda, fuori dall’acqua e la colpisce anche ripetutamente)?
Guarda questo video: è stato girato quest’estate al largo di Hervey Bay, in Australia, dove ogni anno, da luglio a settembre, le megattere arrivano dalle fredde acque dell’Antartide per partorire.
Scarica il video

Testi e Video: © Andrea Minoglio.
Suoni: © Ocean Mammal Institute e Cornell Lab of Ornithology.
13 Novembre 2006