Animali

La ragnatela dei "ragni sociali"

Per vederne una simile fino a ieri bisognava andare al cinema... Figurarsi lo stupore degli entomologi quando se ne sono trovata una davanti agli occhi, in Texas: una ragnatela gigantesca, di oltre 170 metri quadrati, tessuta in sole due settimane nel parco del Lago Tawakoni, 80 chilometri a nord di Dallas. A costruirla non è stato un singolo ragno: è un'opera collettiva a cui ha contribuito un'intera colonia di "ragni sociali" (social spider). Il che è sorprendente: «I ragni tipici di questi luoghi, a differenza di quelli delle foreste tropicali», hanno spiegato gli entomologi ai media, «normalmente non hanno tendenze sociali e non costruiscono insieme dei sistemi così complessi di ragnatele». Per capirci di più il direttore del Parco, Donna Garde, ha invitato alcuni celebri entomologi a verificare di persona. Ma i turisti li hanno battuti sul tempo, curiosi di sentire il ronzio delle zanzare intrappolate a milioni nella mega-ragnatela. (Foto: Lake Tawakoni State Park. La fotografia è stata scattata il 6 agosto. Il sentiero era stato percorso due settimane prima e la ragnatela non c'era).

6 settembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us