Animali

La puntura della formica

Alcuni di questi insetti sono capaci di infliggere punture molto dolorose: ecco in un video esattamente come fanno.

Come altri insetti, anche molte formiche sono capaci di punture dolorisissime, non tanto per via delle dimensioni del pungiglione quanto per il veleno che lasciano nella ferita. Una strategia evolutiva probabilmente ereditata da una qualche vespa loro antenata, che in questo video possiamo vedere per la prima volta in azione molto da vicino e in super slow motion.

Il video, realizzato da Adrian Smith, dell'Evolutionary Biology & Behavior Research Lab del Museo di scienze naturali del North Carolina, mostra due specie di formica note per la loro puntura dolorosa - la formica mietitrice della Florida (Pogonomyrmex badius) e la formica trappola (Odontomachus ruginodis) - nell'atto di infilare il loro pungiglione in una vittima (qui rappresentata da una superficie ricoperta di cera: nessun umano è stato ferito per realizzare il video :-!).

Sono immagini che fanno una certa impressione, soprattutto se considerate che i pungiglioni in questione sono larghi solo pochi nanometri, sono cioè più sottili di un capello umano: alla formica basta un morso per aggrapparsi alla vittima e una lieve spinta con l'addome per penetrarne l'epidermide, dopodiché ha tutto il tempo per liberare il veleno.

28 agosto 2019 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us