Animali

La puntura della formica

Alcuni di questi insetti sono capaci di infliggere punture molto dolorose: ecco in un video esattamente come fanno.

Come altri insetti, anche molte formiche sono capaci di punture dolorisissime, non tanto per via delle dimensioni del pungiglione quanto per il veleno che lasciano nella ferita. Una strategia evolutiva probabilmente ereditata da una qualche vespa loro antenata, che in questo video possiamo vedere per la prima volta in azione molto da vicino e in super slow motion.

Il video, realizzato da Adrian Smith, dell'Evolutionary Biology & Behavior Research Lab del Museo di scienze naturali del North Carolina, mostra due specie di formica note per la loro puntura dolorosa - la formica mietitrice della Florida (Pogonomyrmex badius) e la formica trappola (Odontomachus ruginodis) - nell'atto di infilare il loro pungiglione in una vittima (qui rappresentata da una superficie ricoperta di cera: nessun umano è stato ferito per realizzare il video :-!).

Sono immagini che fanno una certa impressione, soprattutto se considerate che i pungiglioni in questione sono larghi solo pochi nanometri, sono cioè più sottili di un capello umano: alla formica basta un morso per aggrapparsi alla vittima e una lieve spinta con l'addome per penetrarne l'epidermide, dopodiché ha tutto il tempo per liberare il veleno.

28 agosto 2019 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us