Animali

La pace si impara

Un gruppo di babbuini ha imparato a vivere in pace e ne hanno guadagnato in saluto, come ha scoperto un primatologo americano

La pace si impara
Un gruppo di babbuini ha imparato a vivere in pace e ne hanno guadagnato in saluto, come ha scoperto un primatologo americano

I membri delle famiglie di babbuini passano molto tempo assieme, mangiando, riposando, spulciandosi e accoppiandosi. Spesso però i maschi sono molti aggressivi.
I membri delle famiglie di babbuini passano molto tempo assieme, mangiando, riposando, spulciandosi e accoppiandosi. Spesso però i maschi sono molti aggressivi.

Istinto naturale e apprendimento: conta più l'uno o l'altro nel comportamento degli animali? Un primatologo della Stanford University, Robert Sapolsky, ha osservato per lungo tempo un branco di babbuini (Papio anubis) e ha scoperto che questi animali non si tramandano solo informazioni sul cibo buono da mangiare o sull'uso di qualche rudimentale attrezzo. A causa di un evento apparentemente drammatico, ha visto trasmettersi tra generazioni precisi comportamenti sociali.
Maschi gentili. Nel 1983, a causa di un'epidemia di tubercolosi, contratta in una battuta di caccia, metà dei maschi dominanti di un gruppo di babbuini in una riserva Masai Mara del Kenia morirono, lasciando sole le femmine e i maschi meno aggressivi. L'osservazione da parte del primatologo si interruppe proprio a causa dello sbilanciamento del branco che non era più “scientificamente” interessante.
Dieci anni dopo, però, la curiosità ha spinto lo studioso a ritornare sui suoi passi e con stupore ha scoperto che in quello stesso gruppo aveva continuato a regnare la pace e il livello di aggressività dei maschi era molto contenuto. Decisamente pochi, per esempio, erano gli attacchi dei maschi contro le femmine. I maschi stessi tendevano ad alzare la voce solo coi maschi di grado inferiore della scala sociale, non scendendo ulteriormente nella gerarchia, come di solito avviene nel caso di maschi dominanti molto litigiosi.
Tutto ciò si è tradotto in una tranquillità generale di tutto il gruppo: gli esami del sangue hanno rilevato nei babbuini maschi un livello basso di glucocorticoidi, gli ormoni rilasciati in condizioni di forte stress. I maschi dominanti nel nuovo gruppo non manifestavano un comportamento alterato come precedentemente: e gli stessi subalterni non mostravano i tipici disturbi dovuti a paura, quali il digrignare i denti e scuotere forte il capo. Una pace, la loro, imparata dalle generazioni precedenti.

(Notizia aggiornata al 19 aprile 2004)

19 aprile 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us