Animali

La nascita di un camaleonte

Un video mostra i momenti cruciali dell'uscita dall'uovo

A tratti, l'uscita dall'uovo assume i connotati di una sfida titanica, ma quando il piccolo camaleonte riesce nell'impresa si dimostra già autonomo e indipendente. Questa è una delle informazioni che si ricavano guardando il video che un utente di YouTube ha postato per documentare la nascita dei suoi rettili domestici – le immagini hanno qualche anno, ma continuano a essere viste per via del loro fascino.

Come la maggior parte dei camaleonti, anche il protagonista di questo video nasce da uova deposte e sepolte nel terreno, dove rimangono fino a 9 mesi prima di schiudersi. Esistono però alcune specie nelle quali la femmina conserva dentro di sé le uova fecondate fino al completo sviluppo degli embrioni.

13 maggio 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us