Animali

La mosca palombaro del lago californiano

Nel Mono Lake, un lago americano dalle acque ostili, vive una mosca che crea attorno a sé una vera muta subacquea.

Il lago Mono è uno specchio d'acqua dalle caratteristiche estreme: le acque sono così ricche di sali alcalini che la vita è quasi impossibile. Resistono solo batteri e archea estremamente specializzati... e una mosca che nuota sott'acqua grazie a una muta subacquea.

La mosca (Ephydra hians) riesce infatti a creare attorno al suo addome una bolla d'aria che le permette si resistere all'ambiente estremo e addirittura di nuotare alla ricerca di cibo (alghe e e batteri). La bolla protegge gli spiracoli, presenti sull'addome, attraverso i quali la mosca respipra.

Il segreto nei peli. Nonostante nelle altre specie il carbonato di sodio di cui è ricco il lago tenda a sciogliere lo strato d'aria intrappolato dai peli, questa mosca riesce a creare la bolla perché i peli stessi sono molto più fitti che in altre specie e impediscono all'acqua basica di penetrare. A loro volta, poi, le mosche sono cibo per gli uccelli che durate le migrazioni vivono attorno al lago.

Purtroppo anche in questo ambiente estremo l'uomo ci mette lo zampino: pompando l'acqua del lago i sali alcalini si concentrano e raggiungono livelli troppo alti anche per Ephydra hians, e gli occasionali turisti che si bagnano nel lago lasciano in acqua tracce di creme solari, ricche di sostanze che lavano via la bolla della mosca.

21 novembre 2017 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us