Animali

La mosca palombaro del lago californiano

Nel Mono Lake, un lago americano dalle acque ostili, vive una mosca che crea attorno a sé una vera muta subacquea.

Il lago Mono è uno specchio d'acqua dalle caratteristiche estreme: le acque sono così ricche di sali alcalini che la vita è quasi impossibile. Resistono solo batteri e archea estremamente specializzati... e una mosca che nuota sott'acqua grazie a una muta subacquea.

La mosca (Ephydra hians) riesce infatti a creare attorno al suo addome una bolla d'aria che le permette si resistere all'ambiente estremo e addirittura di nuotare alla ricerca di cibo (alghe e e batteri). La bolla protegge gli spiracoli, presenti sull'addome, attraverso i quali la mosca respipra.

Il segreto nei peli. Nonostante nelle altre specie il carbonato di sodio di cui è ricco il lago tenda a sciogliere lo strato d'aria intrappolato dai peli, questa mosca riesce a creare la bolla perché i peli stessi sono molto più fitti che in altre specie e impediscono all'acqua basica di penetrare. A loro volta, poi, le mosche sono cibo per gli uccelli che durate le migrazioni vivono attorno al lago.

Purtroppo anche in questo ambiente estremo l'uomo ci mette lo zampino: pompando l'acqua del lago i sali alcalini si concentrano e raggiungono livelli troppo alti anche per Ephydra hians, e gli occasionali turisti che si bagnano nel lago lasciano in acqua tracce di creme solari, ricche di sostanze che lavano via la bolla della mosca.

21 novembre 2017 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us