Animali

La migrazione è una questione di stomaco

Le dimensioni dello stomaco dei migratori cambiano secondo il momento

La migrazione è una questione di stomaco
Le dimensioni dello stomaco dei migratori cambiano secondo il momento

Il corpo di un tordo, tipico uccello migratore, va incontro a notevoli cambiamenti durante il volo di spostamento.
Il corpo di un tordo, tipico uccello migratore, va incontro a notevoli cambiamenti durante il volo di spostamento.

Gli uccelli migratori hanno uno stomaco “a fisarmonica”, afferma una ricerca dell'università del Rhode Islad. Secondo Scott McWilliams durante il volo migratorio lo stomaco degli uccelli si allarga e si restringe secondo le necessità. Dapprima aumenta la sua dimensione nel giro di alcuni giorni, per accogliere la maggior quantità di cibo possibile e prepararsi alla migrazione. Ma durante il volo lo stomaco (che assorbe moltissima energia) si contrae; per questo quando gli uccelli migratori si fermano o arrivano a destinazione passano alcuni giorni prima che inizino a immagazzinare cibo.
Proteine per il volo. Questa ricerca spiega anche perché molti uccelli hanno bisogno anche di proteine per la migrazione, e non solo di materiale molto energetico, come grassi o zuccheri: devono ricostruire una parte del corpo che si era ridotta di dimensioni. Una scoperta che dovrebbe influenzare anche la gestione dei siti indispensabili alle migrazioni degli uccelli. Qui devono essere presenti anche sostanze ricche di proteine, e non solo frutta o grassi.

(Notizia aggiornata al 21 agosto 2003)

8 luglio 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us