Animali

La migrazione delle anguille

Nel lungo viaggio dal Mar dei Sargassi alle coste europee le anguille usano ogni indizio possibile per orientarsi, compresa la Luna - in particolare quando non si vede...

Già nelle scuole elementari si insegna che le anguille che gli italiani catturano nel delta del Po (ma che hanno colonizzato tutte le acque dolci europee) nascono nel centro dell’Oceano Atlantico, nel Mar dei Sargassi, tra le Grandi Antille e le Azzorre. Come facessero le minuscole larve, di pochi centimetri di lunghezza, a nuotare da quei luoghi lontani per migliaia di chilometri e arrivare sulle stesse coste e fiumi da dove erano partiti i genitori è rimasto a lungo un mistero.

Si ipotizza che i pesci utilizzino molti indizi per orientarsi: si sa che hanno un olfatto estremamente sensibile, e potrebbero essere attirati dagli odori dei fiumi “ancestrali”. Inoltre, come molte altre specie, le anguille sono sensibili al campo magnetico terrestre. Ma tutti questi “sensi” non erano sufficienti a spiegare l’ultimo tratto del percorso delle anguille verso i fiumi dove poi cresceranno: quando arrivano in prossimità della costa devono poi anche trovare il corso d'acqua dove erano vissuti i genitori.

La Luna nuova. Una ricerca condotta sulle anguille europee (Anguilla anguilla) della Norvegia è stata pubblicata su Royal society open access. Il gruppo di ricercatori, guidati dall’italiano Alessandro Cresci, ha seguito la direzione verso cui si orientavano le piccole anguille ancora trasparenti (chiamate cieche) racchiuse in un recinto fluttuante; il tutto durante varie fasi lunari. E sono giunti a una conclusione sorprendente: la direzione del nuoto dei piccoli pesci era aiutato dalla presenza del satellite naturale della Terra solo durante la fase di Luna nuova - proprio quando è invisibile, perché sorge nella stessa direzione del Sole ed è quindi posta tra la Terra e il Sole.

Come fanno? L’articolo ipotizza così che le anguille possano percepire la direzione in cui si trova la Luna, e che questo le aiuta nel nuoto perché il nostro satellite, in quella posizione, blocca una parte del vento solare e proietta quindi sulla superficie terrestre una "penombra" di particelle negative, che le anguille percepiscono come indizio sulla direzione da seguire.

10 novembre 2019 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us