Animali

La medusa "aliena" della Fossa delle Marianne

Talmente strana da sembrare uscita da un film di fantascienza, è stata invece realmente filmata dagli scienziati della NOAA nella depressione abissale: guardala nuotare.

La prima reazione davanti al video è sempre la stessa: non può essere vera, sembra creata con Photoshop. Eppure ci sono gli esperti della NOAA, l'Amministrazione Nazionale Oceanica ed Atmosferica statunitense, a garantire l'autenticità di questo filmato, girato a 3700 metri di profondità in una località della Fossa delle Marianne nota come Enigma Seamount (nel Pacifico).

Identikit della sconosciuta. Le immagini sono state catturate il 24 aprile dal sottomarino a comando remoto Deep Discoverer della nave di ricerca Okeanos Explorer, che sta battendo questi fondali - i più profondi al mondo - per analizzarne le forme di vita.

Per gli scienziati quella che vedete è un'idromedusa del genere Crossota, che non attraversa una fase sessile nei primi stadi della sua vita (gli organismi sessili sono organismi acquatici, come le spugne, incapaci di movimento autonomo: molte meduse iniziano la loro esistenza così).

Cibo, vieni a me! Si tratterebbe poi di un predatore che caccia tendendo "agguati": lo si intuisce dai primi secondi del video, quando l'animale galleggia immobile, con i tentacoli distesi come i fili di una ragnatela, in attesa che le prede (piccoli crostacei o pesci) finiscano nella sua bocca. I canali radiali rossi dell'animale sembrano connettere le strutture gialle, molto probabilmente gonadi - al centro dell'ombrello, deputate alle funzioni riproduttive.

Gli abissi in diretta. Per le prossime nove settimane, la spedizione della NOAA setaccerà l'area a caccia di sorgenti idrotermali, vulcani di fango, coralli, spugne e pesci abissali, zone di subduzione e montagne marine. Se soffrite di insonnia, potete seguire le immagini in streaming girate in fondo al mare a questo link, in alcuni giorni e nelle ore notturne (colpa del fuso orario delle Fiji, seguito dai ricercatori).

3 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us