Animali

La medicina (molto) naturale degli scimpanzé

Se uno scimpanzé mangia la terra non è affamato e nemmeno gli ha dato di volta il cervello. Il curioso comportamento - da tempo noto - ha finalmente una spiegazione. Una ricerca condotta da Sabrina Krief e colleghi del Museo di Storia Naturale di Parigi ha infatti chiarito che dietro a questa "dieta" c'è una pratica salutistica. La geofagia - così è chiamata la tendenza a mangiare terra - migliorerebbe l'effetto delle foglie di una pianta dalle proprietà antimalariche, che le scimmie mangiano insieme alla terra. Dalle osservazioni è emerso che gli scimpanzé ingurgitano terra solo durante (o immediatamente dopo) i "pasti" a base di trichilia rubescens, pianta tropicale della famiglia delle meliacee. Simulando la digestione, gli scienziati hanno notato che le proprietà della trichilia emergono al meglio solo quando è combinata con la kaolinite, un minerale di cui è ricco il terreno dove cresce la pianta. Tale componente, usato anche in farmaci ad uso umano, è noto per prevenire la dissenteria.

24 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us