Animali

La marcia delle salamandre

Le salamandre avranno anche le zampe corte, ma pare che in passato abbiano affrontato un viaggio di 25 mila chilometri dall'America all'Asia, e che alcune, non paghe, ne abbiano percorsi altrettanti per tornare da dove erano partite. È quanto emerge da uno studio californiano sulla storia degli anfibi, che si è concentrato sulla grande famiglia delle salamandre Plethodontidae: 380 specie in tutto, il 98% delle quali vive in America. Il rimanente 2% si trova invece in Europa e Corea, fatto che nessun etologo era ancora riuscito a spiegare: come fecero questi animali, che non volano né possono affrontare traversate oceaniche a nuoto, a cambiare continente? Una possibile soluzione a quest'enigma fu la scoperta, quattro anni fa, di un Plethodontidae della stessa origine delle salamandre americane, ma vivente in Corea. L'esemplare si era però evoluto autonomamente, tanto da meritare un nome scientifico proprio: Karsenia Koreana. In quell'occasione gli scienziati ipotizzarono che - a causa di cambiamenti climatici - alcune salamandre del Nord America si fossero "trasferite" in Asia milioni di anni fa, utilizzando come ponte una striscia di terra situata dove oggi c'è lo Stretto di Bering. Le più intrepide avrebbero in seguito utilizzato lo stesso passaggio per rimpatriare. Ora un'analisi genetica di 43 diverse specie di Plethodontidae, condotta da ricercatori dell'University of California di Berkeley, sembra confermare questa teoria.

4 dicembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us