Animali

La marcia delle salamandre

Le salamandre avranno anche le zampe corte, ma pare che in passato abbiano affrontato un viaggio di 25 mila chilometri dall'America all'Asia, e che alcune, non paghe, ne abbiano percorsi altrettanti per tornare da dove erano partite. È quanto emerge da uno studio californiano sulla storia degli anfibi, che si è concentrato sulla grande famiglia delle salamandre Plethodontidae: 380 specie in tutto, il 98% delle quali vive in America. Il rimanente 2% si trova invece in Europa e Corea, fatto che nessun etologo era ancora riuscito a spiegare: come fecero questi animali, che non volano né possono affrontare traversate oceaniche a nuoto, a cambiare continente? Una possibile soluzione a quest'enigma fu la scoperta, quattro anni fa, di un Plethodontidae della stessa origine delle salamandre americane, ma vivente in Corea. L'esemplare si era però evoluto autonomamente, tanto da meritare un nome scientifico proprio: Karsenia Koreana. In quell'occasione gli scienziati ipotizzarono che - a causa di cambiamenti climatici - alcune salamandre del Nord America si fossero "trasferite" in Asia milioni di anni fa, utilizzando come ponte una striscia di terra situata dove oggi c'è lo Stretto di Bering. Le più intrepide avrebbero in seguito utilizzato lo stesso passaggio per rimpatriare. Ora un'analisi genetica di 43 diverse specie di Plethodontidae, condotta da ricercatori dell'University of California di Berkeley, sembra confermare questa teoria.

4 dicembre 2007