Animali

La lezione di arrampicata di mamma procione

Un videoamatore statunitense riprende la lezione di arrampicata impartita a un procione di quattro settimane.

Con la diffusione degli smartphone capita di poter documentare e condividere qualcosa che altrimenti rimarrebbe un'esperienza personale. È successo a un ragazzo statunitense, che ha ripreso una mamma procione mentre insegna al proprio cucciolo di quattro settimane come ci si arrampica sul tronco di un albero.

Guarda, ti faccio vedere... Per molti animali l'apprendimento di alcune capacità avviene per emulazione (succede anche con gli orsi). Sebbene all'inizio il cucciolo di procione non sembri capace di imparare la lezione, alla fine dimostra di aver ben osservato. E non è un dettaglio di poco conto, perché sapersi arrampicare gli consentirà di salvarsi dai predatori.

Documentarista per un giorno. La scena è stata ripresa da Jeffrey Reid nel giardino di casa, a Port Townsend (Usa), che l'ha pubblicata online dopo avere montato i momenti salienti. Un colpo di fortuna gli ha consentito di essere intervistato dal National Geographic.

9 agosto 2015 Aldo Fresia
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us