Animali

Drone invadente, lo scimpanzé lo abbatte

Come mettere al suo posto una macchina volante troppo indiscreta.

I droni stanno portando la scienza, e la fotografia, ad altezze un tempo insperate. Ma talvolta possono risultare invadenti: ne sa qualcosa Tushi, la femmina di scimpanzé protagonista di questo video.

Prendi questo! Il primate del Royal Burgers’ Zoo di Arnhem, Paesi Bassi, ha messo a tappeto la telecamera volante che la stava riprendendo insieme ai suoi simili per una trasmissione televisiva. Tushi ha studiato le mosse dell'intruso, l'ha atteso pazientemente al varco su una piattaforma, e l'ha quindi abbattutto usando un ramo che teneva nascosto dietro alla schiena.

tushi for president. Un vero colpo da maestra che l'ha resa l'idolo del web, e che fa allo stesso tempo riflettere sulle costrizioni che devono sopportare gli animali in cattività. Una volta messo a terra l'avversario, lo scimpanzé ha armeggiato per un po' con i suoi comandi, prima di abbandonarlo, disinteressato.

puro interesse. Secondo alcuni primatologi esperti di scimpanzé, il gesto non sarebbe un segno di aggressività, ma di forte curiosità. Capita spesso di osservare scimpanzé che, nel goffo tentativo di esplorare qualcosa, finiscono per romperlo.

Per Susana Carvalho, esperta di scimpanzé intervistata dal National Geographic, l'animale non si sarebbe avvicinato al drone se ne avesse avuto paura: «Non sapeva di cosa si trattasse, stava volando basso ed era a portata di mano, così l'ha raggiunto», spiega. La musica del video non permette tuttavia di sentire vocalizzi che possano confermare o smentire l'ipotesi.

14 aprile 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us