Animali

Drone invadente, lo scimpanzé lo abbatte

Come mettere al suo posto una macchina volante troppo indiscreta.

I droni stanno portando la scienza, e la fotografia, ad altezze un tempo insperate. Ma talvolta possono risultare invadenti: ne sa qualcosa Tushi, la femmina di scimpanzé protagonista di questo video.

Prendi questo! Il primate del Royal Burgers’ Zoo di Arnhem, Paesi Bassi, ha messo a tappeto la telecamera volante che la stava riprendendo insieme ai suoi simili per una trasmissione televisiva. Tushi ha studiato le mosse dell'intruso, l'ha atteso pazientemente al varco su una piattaforma, e l'ha quindi abbattutto usando un ramo che teneva nascosto dietro alla schiena.

tushi for president. Un vero colpo da maestra che l'ha resa l'idolo del web, e che fa allo stesso tempo riflettere sulle costrizioni che devono sopportare gli animali in cattività. Una volta messo a terra l'avversario, lo scimpanzé ha armeggiato per un po' con i suoi comandi, prima di abbandonarlo, disinteressato.

puro interesse. Secondo alcuni primatologi esperti di scimpanzé, il gesto non sarebbe un segno di aggressività, ma di forte curiosità. Capita spesso di osservare scimpanzé che, nel goffo tentativo di esplorare qualcosa, finiscono per romperlo.

Per Susana Carvalho, esperta di scimpanzé intervistata dal National Geographic, l'animale non si sarebbe avvicinato al drone se ne avesse avuto paura: «Non sapeva di cosa si trattasse, stava volando basso ed era a portata di mano, così l'ha raggiunto», spiega. La musica del video non permette tuttavia di sentire vocalizzi che possano confermare o smentire l'ipotesi.

14 aprile 2015 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us