Animali

Le aquile non osano più volare sui cieli dell'Ucraina

Le aquile anatraie maggiori hanno dovuto modificare le loro rotte migratorie a causa della guerra in Ucraina, ma sono sopravvissute (almeno quelle monitorate).

Le conseguenze dell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia sono innumerevoli, le perdite di vite umane drammatiche e la situazione globale sempre più instabile a causa del conflitto. Ma i combattimenti stanno facendo sentire i loro effetti non solo sugli umani ma anche sugli animali: un nuovo studio pubblicato su Current Biology spiega come la presenza di zone di conflitto abbia costretto le aquile anatraie maggiori, le cui rotte migratorie passano anche sopra l'Ucraina, a modificare i loro spostamenti, con una serie di conseguenze anche sulla loro salute e capacità di procacciarsi il cibo necessario a sostenere il viaggio.

Dove osano le aquile? Lo studio sulle aquile anatraie maggiori comincia nel 2017, quando un team della Estonian University of Life Sciences "taggò" 21 di questi predatori per seguirne gli spostamenti durante le loro migrazioni; questi uccelli sono ormai spariti da gran parte dell'Europa, e la Polesia, una regione della Bielorussia al confine con l'Ucraina, rimane uno dei pochissimi luoghi dove è ancora possibile osservarle.

Lo scopo dello studio era quello di identificare gli hotspot migratori delle aquile, cioè quelle zone dove gli uccelli si fermano nel corso della migrazione per rifornirsi di cibo e riposarsi. Nel 2022, però, con l'invasione da parte della Russia, lo studio ha preso una piega inaspettata, perché per la prima volta il team si è trovato a tracciare gli spostamenti delle aquile sopra una zona di guerra.

danni sulla fauna. Quello che hanno scoperto, confrontando i dati del GPS delle aquile con quelli relativi alle zone più "calde" del conflitto, è che le aquile anatraie maggiori hanno dovuto cambiare percorso e allungarlo, arrivando quindi negli hotspot in ritardo rispetto al solito. Questo ha lasciato loro meno tempo per rifocillarsi, e le ha anche obbligate a spendere più energie del solito per arrivare a destinazione, proprio a causa delle deviazioni che hanno dovuto fare per evitare i pericoli.

sopravvissute. Va detto che le 21 aquile taggate sono tutte sopravvissute e arrivate a destinazione, ma hanno fatto più fatica, e il rischio è che ci siano anche esemplari non monitorati che non sono riusciti a compiere il loro viaggio migratorio. Lo studio fa anche notare che è possibile che la guerra in Ucraina abbia influenzato gli spostamenti di altri uccelli migratori, tra cui potrebbero annoverarsi anche specie in pericolo.

2 giugno 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us