Animali

La ghiandaia previdente

Se Esopo potesse riscrivere la sua favola “La cicala e la formica”, potrebbe intitolarla “La cicala e la ghiandaia”.
Un ricerca inglese mostra come l’abitudine di immagazzinare riserve di cibo della ghiandaia (Aphelocoma californica), un volatile della famiglia dei corvidi (nella foto), non sia frutto dell’istinto, bensì derivi da una vera e propria capacità di pianificazione del futuro.
I ricercatori hanno osservato la “colazione” di otto ghiandaie in cattività. Gli uccelli nelle prime ore del mattino, venivano messi alternativamente in zone diverse della gabbia: alcune dove c’era il cibo e altre in cui non c’era niente da mangiare. Con grande stupore, gli studiosi si sono accorti, dopo sei giorni, che gli uccelli avevano raccolto becchime in eccesso rispetto alle loro necessità quotidiane, accumulandolo nelle zone in cui di solito non c’era il mangime.
L’ipotesi è che il variopinto volatile sia in grado di pianificare il proprio comportamento in funzione del futuro, in questo caso un futuro senza la colazione del mattino.

23 febbraio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us