Se anche voi avete subito episodi di bullismo quando eravate a scuola, abbiamo per voi uno studio che vi farà sentire vendicati: chi si prendeva gioco di voi e vi trattava male lo faceva perché era più stupido di voi.
Quantomeno succede così nella gazza australiana, uno degli uccelli più intelligenti del mondo: in un nuovo studio pubblicato sui Proceedings of the Royal Society B ha dimostrato che, in un gruppo di gazze, quelle più aggressive e violente verso i compagni sono anche quelle che dimostrano un grado di intelligenza inferiore rispetto a quelle che subiscono le loro angherie.
Le gazze australiane, che non sono imparentate con gli omonimi uccelli che vivono anche in Italia, sono animali molto intelligenti, molto sociali e che possiedono un notevole grado di altruismo, come dimostrato per esempio dal fatto che collaborano con i compagni per rimuovere gli scomodi dispositivi di tracciamento applicati dagli umani.
I test. Non tutte le gazze sono però ugualmente socievoli: alcuni esemplari tendono a essere aggressivi verso gli altri membri del loro gruppo sociale. Il team della University of Western Australia che ha pubblicato lo studio ha messo alla prova le relazioni all'interno di alcuni di questi gruppi, sottoponendo poi gli esemplari ad alcuni test di intelligenza.
I risultati dello studio hanno dimostrato innanzitutto che le gazze che vivono in gruppi più numerosi e hanno quindi più rapporti sociali ottengono risultati migliori nei test di intelligenza e apprendimento. Non tutti gli esemplari all'interno del gruppo, però, hanno performato allo stesso livello: quelli più aggressivi si sono dimostrati meno bravi di quelli che subiscono regolarmente le loro aggressioni.
Come si spiega? Secondo gli autori dello studio, la spiegazione potrebbe essere che i "bulli" non hanno bisogno di imparare perché gli basta usare la violenza, mentre i "bullizzati" devono essere più svegli per evitare la cattiveria dei compagni. Non sappiamo però quale sia la causa e quale l'effetto – cioè se le gazze bullizzate debbano farsi furbe in risposta al bullismo, o se al contrario i bulli siano troppo stupidi per procurarsi le risorse e debbano quindi usare la violenza per controllare gli esemplari più svegli.