Animali

La femmina di squalo? Fa da sola

Una femmina di squalo bambù ha dato alla luce tre piccoli. Da sei anni non vede un maschio.

Da sei anni a questa parte non ha avuto modo di incontrare compagni di sesso maschile. Ciò nonostante una femmina di squalo bambù (Chiloscyllium plagiosum, un animale originario dell'oceano Pacifico meridionale) nata e vissuta in cattività presso l'Acquario Belle Isle di Detroit (Usa), ha avuto tre cuccioli, anch'essi di sesso femminile. Un quarto verrà alla luce tra qualche settimana. «Si tratta di un evento rarissimo ma non impossibile», ha dichiarato Dough Sweet, conservatore di ittiologia presso l'Acquario.


Nei geni la risposta. A differenza dei mammiferi, i pesci, gli anfibi e i rettili non escludono del tutto la riproduzione per partenogenesi, ovvero la capacità di produrre un embrione funzionale a partire da un uovo non fecondato dallo sperma. In attesa di test genetici che confermino questa ipotesi, non si esclude anche un'altra spiegazione possibile del fenomeno: la femmina potrebbe essere in realtà un'ermafrodita, con capacità di autofertilizzazione. In questo caso però, sebbene nascosto nelle ovaie, dovrebbe avere una porzione di testicolo. Appare invece remota l'ipotesi più semplice: una fecondazione avvenuta in giovanissima età, che presuppone una conservazione di lunga durata del materiale spermatico.

23 settembre 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us