Animali

La dote salvavita dei ragni

Un dono di nozze per non essere mangiati: è la strategia anti-cannibalismo adottata dai maschi di una specie di aracnide, che così sopravvivono (quasi sempre) all'accoppiamento.

Molti uomini si presentano a un incontro galante armati di un piccolo regalo. Ma per i maschi di Pisaura mirabilis, scegliere quello giusto è - letteralmente - di vitale importanza. Se questi ragni cosmopoliti arrivano dalla femmina sprovvisti di una "dote" (tipicamente una mosca morta) corrono un rischio sei volte maggiore di trasformarsi a loro volta nel pasto della partner, come rivela uno studio pubblicato su Biology Letters.

Noti adulatori. Che questi ragni (noti come "ragni costruttori della stanza per bambini", per l'abitudine delle femmine di tessere una tela apposta per covare) portassero doni nuziali era noto da tempo, ma il motivo esatto non era chiaro.

Il cannibalismo del partner, tra femmine di ragno, è un'abitudine diffusa, ma la maggior parte delle specie che porta cibo in dono lo fa per aumentare il nutrimento della futura prole. I Pisaura mirabilis sembrano farlo, invece, per distrarre la femmina.

Salvati dalla generosità. Nello studio, soltanto uno dei maschi che era arrivato con un dono è stato mangiato, ma comunque al termine dell'accoppiamento. Tra i ragni arrivati a mani vuote, invece, ben 15 hanno fatto una brutta fine, e prima del rapporto. Le femmine affamate non hanno mangiato il partner con più facilità: la prova che il cannibalismo non è per forza legato a ragioni di appetito.

18 maggio 2016 Elisabetta Intini
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us