Focus

La danza tentacolare del colibrì

Perché attorno al becco del colibrì sembra apparire un polpo fucsia? Nessun fotoritocco: è un rituale di corteggiamento studiato in ogni minimo dettaglio.

Che cosa ci fa una piovra rosa fluorescente in aria davanti a una femmina di colibrì? Non è un fotomontaggio, né un fotoritocco: quello che vedete nel video qui sopra è il piumaggio cangiante del colibrì di Costa (Calypte costae) un uccellino nordamericano lungo appena 7 cm e molto appariscente.

 

Un maschio di colibrì di Costa "a riposo". | Wikimedia Commons

A me gli occhi. Durante il corteggiamento il colibrì prova a impressionare la femmina facendo ondeggiare il corpo in volo in modo che la livrea violacea del collo e del capo, con le lunghe penne colorate che pendono dal corpo, venga illuminata dal Sole sempre dalla giusta angolazione, e mostri colori sgargianti.

 

La disposizione del piumaggio e il suo ondeggiare lo rendono simile a un polpo (o a un fiore, se preferite) volante. La danza è accompagnata da alti fischi, lanciati dall'animale ogni volta che inizia una delle sue evoluzioni. La femmina assiste allo show e, se ne rimane davvero impressionata, fischia a sua volta.

 

7 ottobre 2016 | Elisabetta Intini