I rituali di corteggiamento sono una delle cose più affascinanti del regno animale. Prendete l'ubara (Chlamydotis undulata): durante la stagione dell'accoppiamento i maschi di questa specie si esibiscono in danze appariscenti e ripetitive, come quella che vedete nel video.









Hey bella, scegli me. L'ubara è un uccello della famiglia delle otarde diffuso in nord Africa. Per fare colpo sulle femmine la sua esibizione ha inizio al tramonto. Nel picco della stagione amorosa può protrarsi a intermittenza fino al mattino successivo, anche quando nei dintorni non sembra esserci l'ombra di potenziali compagne sessuali. Durante il rituale il maschio di ubara raddrizza le piume del collo e della testa formando un soffice batuffolo bianco che ostenta muovendosi avanti e indietro. Il suo respiro diventa così affannato da essere percepito dall'orecchio umano anche a distanza di dieci metri.
Breve ma intenso. Secondo alcuni studi i maschi più ostinati nel corteggiamento possono contare su una migliore qualità di sperma in gioventù. Purtroppo però il loro numero di spermatozoi diminuisce drasticamente con l'età.








