Animali

La danza sexy dell'ubara in amore

Il maschio di ubara si esibisce in un rituale di corteggiamento appariscente e ripetitivo per sedurre le femmine della sua specie.

I rituali di corteggiamento sono una delle cose più affascinanti del regno animale. Prendete l'ubara (Chlamydotis undulata): durante la stagione dell'accoppiamento i maschi di questa specie si esibiscono in danze appariscenti e ripetitive, come quella che vedete nel video.


Hey bella, scegli me. L'ubara è un uccello della famiglia delle otarde diffuso in nord Africa. Per fare colpo sulle femmine la sua esibizione ha inizio al tramonto. Nel picco della stagione amorosa può protrarsi a intermittenza fino al mattino successivo, anche quando nei dintorni non sembra esserci l'ombra di potenziali compagne sessuali. Durante il rituale il maschio di ubara raddrizza le piume del collo e della testa formando un soffice batuffolo bianco che ostenta muovendosi avanti e indietro. Il suo respiro diventa così affannato da essere percepito dall'orecchio umano anche a distanza di dieci metri.

Breve ma intenso. Secondo alcuni studi i maschi più ostinati nel corteggiamento possono contare su una migliore qualità di sperma in gioventù. Purtroppo però il loro numero di spermatozoi diminuisce drasticamente con l'età.

25 febbraio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us