Animali

La danza sexy dell'ubara in amore

Il maschio di ubara si esibisce in un rituale di corteggiamento appariscente e ripetitivo per sedurre le femmine della sua specie.

I rituali di corteggiamento sono una delle cose più affascinanti del regno animale. Prendete l'ubara (Chlamydotis undulata): durante la stagione dell'accoppiamento i maschi di questa specie si esibiscono in danze appariscenti e ripetitive, come quella che vedete nel video.


Hey bella, scegli me. L'ubara è un uccello della famiglia delle otarde diffuso in nord Africa. Per fare colpo sulle femmine la sua esibizione ha inizio al tramonto. Nel picco della stagione amorosa può protrarsi a intermittenza fino al mattino successivo, anche quando nei dintorni non sembra esserci l'ombra di potenziali compagne sessuali. Durante il rituale il maschio di ubara raddrizza le piume del collo e della testa formando un soffice batuffolo bianco che ostenta muovendosi avanti e indietro. Il suo respiro diventa così affannato da essere percepito dall'orecchio umano anche a distanza di dieci metri.

Breve ma intenso. Secondo alcuni studi i maschi più ostinati nel corteggiamento possono contare su una migliore qualità di sperma in gioventù. Purtroppo però il loro numero di spermatozoi diminuisce drasticamente con l'età.

25 febbraio 2015 Sara Zapponi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us