Animali

Ecco la balena che ha (forse) adottato una megattera

Una balena franca è stata avvistata in compagnia di un cucciolo di megattera: potrebbe trattarsi di un caso di adozione interspecifica.

Fare figli in natura è un'operazione dispendiosa, e farli crescere tenendoli al sicuro e insegnando loro a cavarsela da soli lo è ancora di più. Ecco perché è molto raro trovare un animale disposto volontariamente ad adottare un cucciolo appartenente a un'altra specie: è un investimento "a vuoto", che fa spendere energie senza fornire nessun vantaggio. Molto raro ma non impossibile: dall'Australia arriva una storia che potrebbe scaldare il cuore, se fosse effettivamente verificata. È quella, riportata per prima da ABC News, di un cucciolo di megattera che ha perso la madre, ed è stato adottato da una balena franca: potrebbe trattarsi di un caso eccezionale di adozione interspecifica.

Focus 361
Due cacciatori dei mari: il grande squalo bianco e il gigantesco megalodonte. Ma solo il primo è sopravvissuto. Perché? Leggi l'articolo di Gabriele Ferrari, I morsi della fame, su Focus in edicola! © Focus

Madre e figlia? Le due balene sono state avvistate via drone da un fotografo australiano, Jess Wohling, che ha immediatamente mandato il suo girato alla cetologa Katy Fannei della ONG Little White Whale Project, che protegge e studia i movimenti di tutte le specie di balena che vivono nelle acque australiane. Il video mostra il cucciolo di megattera che nuota a breve distanza da una balena franca adulta, comportandosi come se fosse suo figlio; Fannei racconta di essere rimasta sconvolta dalle immagini e di averle immediatamente mostrate a "tutta la gente che conosco", ricevendo dagli esperti sempre la stessa risposta: i due animali si comportano come un nucleo familiare, e il cucciolo potrebbe essere stato adottato, con ogni probabilità dopo aver perso la madre naturale.

Appuntamento al 2023. Livescience riporta anche le parole di altri esperti di cetacei non direttamente coinvolti nella scoperta. Tra questi, Eric Hoyt, che studia balene e delfini per la ONG inglese Whale and Dolphin Conservation, ha confermato che adozioni di questo tipo sono estremamente rare, ma non impossibili, e che è quasi certo che il cucciolo di megattera abbia perso la madre prima del tempo: appena nate, queste balene passano i primi 12 mesi della loro vita in compagnia della genitrice. È anche possibile che la giovane megattera stia semplicemente seguendo la balena franca, la quale però potrebbe non essere interessata alla formazione del cucciolo; e c'è il problema che non siamo neanche sicuri che l'adulta sia una femmina, perché dalle foto e dai video non si capisce. L'unico modo per confermare (o smentire) lo status di famiglia delle due balene è continuare a seguirle e studiare le loro interazioni per un periodo di tempo prolungato: in altre parole, ci sentiamo tra qualche mese e vi sapremo dire.

11 novembre 2022 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us