Animali

L'ultimo quagga


Un gruppo di ricercatori dell’università di Berkeley in California riesce a replicare il DNA del quagga, un animale estinto da un secolo, utilizzando un frammento di tessuto mummificato e conservato in un museo tedesco. Il quagga (dal suono del nitrito qua-ha-ha) era diffuso nella savana dell’Africa Meridionale aveva un aspetto molto simile ad una zebra. Divenuto oggetto di una sfrenata caccia a causa della sua pelle molto resistente, il quagga si estinse definitivamente nel 1883, quando l’ultima femmina della specie morì nello zoo di Amsterdam. Secondo alcuni studiosi impiantando il DNA replicato su alcuni animali simili un giorno sarà possibile “resuscitare” le specie estinte.

Nell’immagine, il quagga del quale rimangono oggi pochi esemplari imbalsamati tra cui uno si trova al Museo di Scienza Naturale di Milano.

4 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us