Animali

L'ultimo quagga

Un gruppo di ricercatori dell’università di Berkeley in California riesce a replicare il DNA del quagga, un animale estinto da un secolo, utilizzando un frammento di tessuto mummificato e conservato in un museo tedesco. Il quagga (dal suono del nitrito qua-ha-ha) era diffuso nella savana dell’Africa Meridionale aveva un aspetto molto simile ad una zebra. Divenuto oggetto di una sfrenata caccia a causa della sua pelle molto resistente, il quagga si estinse definitivamente nel 1883, quando l’ultima femmina della specie morì nello zoo di Amsterdam. Secondo alcuni studiosi impiantando il DNA replicato su alcuni animali simili un giorno sarà possibile “resuscitare” le specie estinte.

Nell’immagine, il quagga del quale rimangono oggi pochi esemplari imbalsamati tra cui uno si trova al Museo di Scienza Naturale di Milano.

4 giugno 2006