Animali

L'ultimo quagga


Un gruppo di ricercatori dell’università di Berkeley in California riesce a replicare il DNA del quagga, un animale estinto da un secolo, utilizzando un frammento di tessuto mummificato e conservato in un museo tedesco. Il quagga (dal suono del nitrito qua-ha-ha) era diffuso nella savana dell’Africa Meridionale aveva un aspetto molto simile ad una zebra. Divenuto oggetto di una sfrenata caccia a causa della sua pelle molto resistente, il quagga si estinse definitivamente nel 1883, quando l’ultima femmina della specie morì nello zoo di Amsterdam. Secondo alcuni studiosi impiantando il DNA replicato su alcuni animali simili un giorno sarà possibile “resuscitare” le specie estinte.

Nell’immagine, il quagga del quale rimangono oggi pochi esemplari imbalsamati tra cui uno si trova al Museo di Scienza Naturale di Milano.

4 giugno 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us