Una serenata speciale, simile al suono di un violino, realizzata sfregando le ali: ecco come canta il manachino delizioso.
Serenata Rap. Sfregando le ali velocissimamente il manachino delizioso (Machaeropterus deliciosus) emette un delizioso suono per corteggiare le femmine. Foto: © Science. |
Uccello violinista. I rituali di accoppiamento nel mondo animale sono tanti e non di rado curiosi; certo è che quello che fa il Machaeropterus è davvero originale, almeno tra gli uccelli. A differenza degli altri volatili che corteggiano le femmine emettendo suoni vocali, il manachino sembra preferire il metodo di quegli insetti che, come i grilli, producono suoni col loro stesso corpo. Proprio come un grillo, infatti, l'uccello sudamericano sfrega le ali a una tale velocità da emettere suoni decisamente armoniosi, simili a quelli di un violino.
Questione di hertz. Questa particolarità in realtà non è una scoperta: già Darwin nel 1871 descrisse l'unicità del corteggiamento del manachino nel mondo dei vertebrati. Il fatto è che nessuno era mai stato in grado di spiegarlo nel dettaglio. Almeno fino ad oggi, visto che a distanza di 130 anni Kimberly Bostwick della Cornell University di Ithaca (New York) ha filmato il complesso rituale “musicale” del manachino impiegando telecamere digitali ad alta velocità. In pratica si è visto che l'uccello produce lunghe e delicate note facendo vibrare le ali 106 volte al secondo, il movimento più rapido mai osservato in un vertebrato. Questa velocità, tuttavia, non spiega come mai il suono emesso raggiunga una frequenza accertata di 1500 hertz. Ad un'analisi più attenta Bostwick, ha scoperto che ogni ala del piccolo manachino presenta circa sette venature che, sfregandosi tra loro, moltiplicano la frequenza del suono di 14 volte, portandola appunto a 1500 hertz.
(Notizia aggiornata al 1 agosto 2005)