Fascinosi e in gamba, così li vogliono le cinciarelle buongustaie. Uno studio rivela come i gusti sessuali di questi uccelli siano fondamentali per la crescita di una prole sana e in forze. Il segreto? La cinciarella soddisfatta del proprio compagno diventa un'ottima madre…
Il segreto per avere una prole sana e in forze? La cinciarella soddisfatta del proprio compagno diventa un'ottima madre... |
Penne brillanti… “Abbiamo osservato che le femmine sono molto più prodighe nei confronti dei pulcini - racconta Tobias Limbourg, uno degli autori dello studio - solo se il maschio, nonché padre dei piccoli, è dotato di una colorazione brillante e intensa”. La cinciarella, contenta di avere un compagno dai colori sgargianti, riversa la sua gioia sui pulcini. I ricercatori hanno notato che porta loro più cibo, più di frequente e li nutre uno ad uno con grande attenzione. “Le femmine giudicano il maschio in base alle caratteristiche del piumaggio - spiega Limbourg - In particolare, l'elemento che le fa propendere per un compagno o per un altro, è la brillantezza delle penne presenti sul capo”.
…. Madri efficienti. I ricercatori hanno monitorato delle coppie e i loro pulcini con un piccolo stratagemma. Applicando ad alcuni maschi uno schermo solare hanno bloccato la luminosità delle loro piume, impedendo così alle rispettive femmine di avere il fusto dei desideri. Dalle osservazioni fatte, gli studiosi hanno visto come i pulcini di queste coppie venivano trascurati dalla madre crescendo deboli e gracili. Le femmine, invece, con mariti brillanti erano madri attente e i piccoli, dopo qualche giorno dalla schiusa delle uova, erano ben nutriti e in forze.
“I maschi più ambiti sono però anche molto vistosi e spesso diventano cibo per predatori come i falchi - racconta il ricercatore - Ma questo non è un deterrente, è una strategia evolutiva. Se il maschio, nonostante la livrea appariscente, riesce a sopravvivere significa che è adatto ad essere scelto come compagno e padre dei propri figli”. (Notizia aggiornata al 19 agosto 2004)