Animali

L'ottima madre? Quella col marito più bello

Fascinosi e in gamba, così li vogliono le cinciarelle buongustaie. Uno studio rivela come i gusti sessuali di questi uccelli siano fondamentali per la crescita di una prole sana e in forze. Il...

L'ottima madre? Quella col marito più bello
Fascinosi e in gamba, così li vogliono le cinciarelle buongustaie. Uno studio rivela come i gusti sessuali di questi uccelli siano fondamentali per la crescita di una prole sana e in forze. Il segreto? La cinciarella soddisfatta del proprio compagno diventa un'ottima madre…

Il segreto per avere una prole sana e in forze? La cinciarella soddisfatta del proprio compagno diventa un'ottima madre...
Il segreto per avere una prole sana e in forze? La cinciarella soddisfatta del proprio compagno diventa un'ottima madre...

L'uomo da sposare è bello, affascinante, attraente. Questo, con alcune varianti, vale per molte donne, ma non solo. È infatti desiderio comune anche delle cinciarelle, furbe uccelline tipiche dei boschi europei, famose anche per le loro “avventure extraconiugali”. Se poi, indispettite, non trovano il compagno dei sogni diventano addirittura delle madri snaturate. È quello che ha scoperto un gruppo di ricercatori dei Paesi Bassi. Le femmine del Parus caeruleus, nome scientifico di questi piccoli volatili, sono marcatamente più dedite alla cura della prole se il "marito" è attraente.
Penne brillanti… “Abbiamo osservato che le femmine sono molto più prodighe nei confronti dei pulcini - racconta Tobias Limbourg, uno degli autori dello studio - solo se il maschio, nonché padre dei piccoli, è dotato di una colorazione brillante e intensa”. La cinciarella, contenta di avere un compagno dai colori sgargianti, riversa la sua gioia sui pulcini. I ricercatori hanno notato che porta loro più cibo, più di frequente e li nutre uno ad uno con grande attenzione. “Le femmine giudicano il maschio in base alle caratteristiche del piumaggio - spiega Limbourg - In particolare, l'elemento che le fa propendere per un compagno o per un altro, è la brillantezza delle penne presenti sul capo”.
…. Madri efficienti. I ricercatori hanno monitorato delle coppie e i loro pulcini con un piccolo stratagemma. Applicando ad alcuni maschi uno schermo solare hanno bloccato la luminosità delle loro piume, impedendo così alle rispettive femmine di avere il fusto dei desideri. Dalle osservazioni fatte, gli studiosi hanno visto come i pulcini di queste coppie venivano trascurati dalla madre crescendo deboli e gracili. Le femmine, invece, con mariti brillanti erano madri attente e i piccoli, dopo qualche giorno dalla schiusa delle uova, erano ben nutriti e in forze.
“I maschi più ambiti sono però anche molto vistosi e spesso diventano cibo per predatori come i falchi - racconta il ricercatore - Ma questo non è un deterrente, è una strategia evolutiva. Se il maschio, nonostante la livrea appariscente, riesce a sopravvivere significa che è adatto ad essere scelto come compagno e padre dei propri figli”.

(Notizia aggiornata al 19 agosto 2004)

19 agosto 2004
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us