Animali

L'istinto esiste?

Dal punto di vista dell’etologia (cioè la scienza che studia il comportamento animale), non esiste un’entità, denominata istinto. Esistono invece molti comportamenti istintivi, ovvero non scelti razionalmente e autonomamente dall’individuo, che sono tipici di ogni specie.

Per esempio, i gatti scavano per coprire le proprie feci, i neonati umani sorridono, le rondini costruiscono il nido tutte nello stesso modo. Queste azioni però sono originate in modi complessi: possono essere ereditate geneticamente, trasmesse culturalmente dalla madre o apprese nei primi periodi di vita. In alcuni casi, la risposta istintiva viene modulata in base alla situazione ambientale.

Sfumature
Non esiste quindi una contrapposizione netta e tra istinto e intelligenza, per nessun animale, come non esiste tra innato e appreso.

A queste dicotomie si è aggiunta, più recentemente, quella tra eredità genetica e apprendimento, che ugualmente, in termini drastici, non esiste. Si può dunque dire che non esiste “l’istinto”, ma esistono molti diversi istinti adattativi, ovvero utili alla sopravvivenza, che spesso si sviluppano nella socialità, nella relazione con gli altri.

Emozioni selvagge
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Le più strane amicizie tra animali
VAI ALLA GALLERY (N foto)

18 febbraio 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Da Suzy Solidor ad Alice Prin, da Luisa Casati a Dora Maar. Ambizioni, amori, talenti ed eccentricità delle donne che hanno ispirato i più grandi artisti del Novecento (e non solo). E ancora: dalle latrine romane al trono-gabinetto del Re Sole, la storia del bagno e dei nostri bisogni più intimi; i prìncipi secondogeniti che si sono ribellati alle leggi di successione, e ne hanno combinate di tutti i colori.

ABBONATI A 29,90€

Alla scoperta della pelle, l’organo più esteso del corpo che si rinnova in continuazione e definisce il nostro aspetto. E ancora: come funziona il nuovo farmaco per il tumore della mammella; le ultime meravigliose sorprese della Via Lattea; l'addestramento degli equipaggi degli elicotteri di salvataggio; dove sono le riserve maggiori di gas e con quali tecniche si estrae e distribuisce.

ABBONATI A 31,90€
Follow us