Animali

L'invenzione dell'allattamento

Ritorna l'annosa questione dell'uovo e della gallina. Questa volta però il dubbio evolutivo riguarda i "mammiferi ovipari", primordiali creature simili a rettili che deponevano le uova e che hanno continuato a farlo almeno finché non hanno iniziato ad allattare. Ma, esattamente, la produzione di latte dalle mammelle è iniziata prima o dopo l'abbandono della riproduzione per mezzo delle uova? A Henrik Kaessman dell'Università di Losanna (Svizzera) sono servite alcune analisi alla ricerca di un particolare gene presente sia nelle uova sia nel latte per dimostrare la coesistenza dei due "sistemi nutritivi" per un certo lasso di tempo. A quanto pare il latte dei mammiferi ovipari serviva a inumidire i gusci delle uova, allora costituiti da un materiale simile a una pergamena. Il latte "da allattamento", invece, avrebbe avuto origine in un comune antenato di volatili e mammiferi, vissuto circa 310 milioni di anni fa. [AP - Foto: l'ornitorinco è un mammifero semi acquatico che depone uova]

21 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us