Animali

L'invenzione dell'allattamento

Ritorna l'annosa questione dell'uovo e della gallina. Questa volta però il dubbio evolutivo riguarda i "mammiferi ovipari", primordiali creature simili a rettili che deponevano le uova e che hanno continuato a farlo almeno finché non hanno iniziato ad allattare. Ma, esattamente, la produzione di latte dalle mammelle è iniziata prima o dopo l'abbandono della riproduzione per mezzo delle uova? A Henrik Kaessman dell'Università di Losanna (Svizzera) sono servite alcune analisi alla ricerca di un particolare gene presente sia nelle uova sia nel latte per dimostrare la coesistenza dei due "sistemi nutritivi" per un certo lasso di tempo. A quanto pare il latte dei mammiferi ovipari serviva a inumidire i gusci delle uova, allora costituiti da un materiale simile a una pergamena. Il latte "da allattamento", invece, avrebbe avuto origine in un comune antenato di volatili e mammiferi, vissuto circa 310 milioni di anni fa. [AP - Foto: l'ornitorinco è un mammifero semi acquatico che depone uova]

21 marzo 2008