Animali

L'invenzione dell'allattamento

Ritorna l'annosa questione dell'uovo e della gallina. Questa volta però il dubbio evolutivo riguarda i "mammiferi ovipari", primordiali creature simili a rettili che deponevano le uova e che hanno continuato a farlo almeno finché non hanno iniziato ad allattare. Ma, esattamente, la produzione di latte dalle mammelle è iniziata prima o dopo l'abbandono della riproduzione per mezzo delle uova? A Henrik Kaessman dell'Università di Losanna (Svizzera) sono servite alcune analisi alla ricerca di un particolare gene presente sia nelle uova sia nel latte per dimostrare la coesistenza dei due "sistemi nutritivi" per un certo lasso di tempo. A quanto pare il latte dei mammiferi ovipari serviva a inumidire i gusci delle uova, allora costituiti da un materiale simile a una pergamena. Il latte "da allattamento", invece, avrebbe avuto origine in un comune antenato di volatili e mammiferi, vissuto circa 310 milioni di anni fa. [AP - Foto: l'ornitorinco è un mammifero semi acquatico che depone uova]

21 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us