Animali

L'invenzione dell'allattamento

Ritorna l'annosa questione dell'uovo e della gallina. Questa volta però il dubbio evolutivo riguarda i "mammiferi ovipari", primordiali creature simili a rettili che deponevano le uova e che hanno continuato a farlo almeno finché non hanno iniziato ad allattare. Ma, esattamente, la produzione di latte dalle mammelle è iniziata prima o dopo l'abbandono della riproduzione per mezzo delle uova? A Henrik Kaessman dell'Università di Losanna (Svizzera) sono servite alcune analisi alla ricerca di un particolare gene presente sia nelle uova sia nel latte per dimostrare la coesistenza dei due "sistemi nutritivi" per un certo lasso di tempo. A quanto pare il latte dei mammiferi ovipari serviva a inumidire i gusci delle uova, allora costituiti da un materiale simile a una pergamena. Il latte "da allattamento", invece, avrebbe avuto origine in un comune antenato di volatili e mammiferi, vissuto circa 310 milioni di anni fa. [AP - Foto: l'ornitorinco è un mammifero semi acquatico che depone uova]

21 marzo 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us