Animali

L’invasione dei ragni giganti (ma innocui) in America

I ragni Jorō, che arrivano dal Giappone e sono lunghi fino a 8 cm, potrebbero rapidamente diffondersi sulla East Coast. Merito delle loro dimensioni e della loro capacità di adattamento agli ambienti urbani.

Le città della East Coast degli Stati Uniti rischiano nei prossimi anni di andare incontro a un'invasione a otto zampe: i ragni Jorō (Trichonephila clavata), originari dell'Asia, stanno allargando sempre di più il loro areale, e dopo essersi diffusi in diversi Stati del Sud stanno puntando alla costa. Merito delle loro dimensioni, della loro capacità di adattamento e anche, come ha scoperto uno studio pubblicato su Arthropoda, della loro notevole (e imprevista) tolleranza agli ambienti urbani.

L'arrivo dei ragni dal Giappone. I ragni Jorō sono molto colorati e pure molto grossi (le femmine possono raggiungere gli 8 cm di lunghezza), e questi due fattori hanno contribuito alla loro popolarità anche come pet in Giappone e in altri Paesi asiatici. E non solo: sono stati importati negli Stati Uniti, e inevitabilmente a un certo punto sono riusciti a fuggire e a diffondersi nell'ambiente – i primi avvistamenti risalgono al 2014, in Georgia e North Carolina. Da allora si sono allargati, e hanno raggiunto la North Carolina, il Tennessee e altri Stati del Sud; e secondo gli esperti potrebbero, nei prossimi anni, continuare a colonizzare la costa est, arrivando fino agli Stati più settentrionali (Maine, New Hampshire, Massachusetts…). Questa loro capacità di dispersione è facilitata, dice il nuovo studio, dal loro altissimo tasso di tolleranza verso le vibrazioni.

Grossi ma innocui. Tutti i ragni soffrono a causa delle vibrazioni, che possono confonderli agitando la ragnatela anche in assenza di prede, e in generale rendono più difficile la caccia. Studiando i ragni Jorō, però, si è notato che costruiscono spesso le loro tele ai bordi di strade e autostrade, dove le vibrazioni sono costanti e molto forti: nonostante questo, la loro efficienza predatoria non cala, e questo li ha aiutati a espandere rapidamente il loro areale, visto che non incontrano veri ostacoli sul loro cammino. La buona notizia, comunque, è che i ragni Joro sono molto timidi, per nulla aggressivi e dotati comunque di un morso doloroso ma non letale. L'invasione sarà senza dubbio spettacolare e impressionante, ma non dovrebbe creare danni: anzi, c'è chi sostiene che potrebbero fare bene all'ambiente, visto che non attaccano gli altri ragni si nutrono tra l'altro di insetti invasivi (e quindi, loro sì, dannosi).

23 febbraio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us