Animali

L'insetto della farina vive al buio e non vede il blu

Anche la vista degli insetti può peggiorare nel tempo. Ne sa qualcosa il minuscolo tribolio (tribolium castaneum), che misura appena 3-4 millimetri: a furia di scavare tunnel nella farina, suo ambiente prediletto, ha perso la capacità di riconoscere alcuni colori. La scoperta viene dai ricercatori della Wayne State University di Detroit, che hanno spiegato il fenomeno in termini evolutivi. Essendo un animale criptozoico (dal greco kriptòs, nascosto, e zoion, animale), abituato a vivere al buio, il "tribolio della farina" si è adattato come poteva all'ambiente circostante. E cioè sviluppando alcuni fotorecettori della retina più di altri. Queste cellule, indispensabili per trasformare i segnali luminosi in informazioni chimiche ed elettriche, sono costituite da tre tipi cromatici di coni che permettono all'uomo e agli altri animali di distinguere i colori: il rosso corrisponde ai coni L, sensibili alle lunghezze d'onda maggiori, il verde ai coni M e il blu ai coni S, cui corrispondono lunghezze d'onda minori. La mancanza di luce ha fatto sì che il tribolio sviluppasse solo i primi due coni e non l'ultimo, diventando incapace di cogliere tutte le sfumature del blu.

7 gennaio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us