Animali

L'insetto che si è mangiato i dinosauri

Se al museo di storia naturale della tua città ci sono pochi dinosauri la colpa è tutta di un coleottero che si è mangiato a man bassa i resti dei lucertoloni. (Andrea Porta, 26 maggio 2008)

Che fine hanno fatto i dinosauri? Se li sono mangiati i coleotteri. Non parliamo dell'estinzione dei grandi rettili, in parte ancora misteriosa (leggi la notizia), ma della scarsa presenza di resti fossili giunti intatti fino a noi. Secondo un team di paleontologi della Brigham Young University di Provo (Utah, Usa) i colpevoli sono i dermesti (Dermestes maculatus) - coleotteri, ancora oggi esistenti, le cui larve rodono pelle, cuoio, stoffe e si cibano di resti animali - che andavano matti per la carne di dinosauro.
Che voraci! Studiando i resti fossili di camptosauri, erbivori vissuti tra il giurassico e il cretaceo (circa 135 milioni di anni fa), gli studiosi hanno scoperto segni di erosione del tutto simili a quelli lasciati dagli attuali esemplari di larva di dermeste. È probabile che già pochi giorni dopo la morte di un sauro i dermesti vi si avventassero sopra. Deponendo lì anche le uova, da cui affamatissime larve uscivano per rosicchiare la carcassa fino all'osso. Secondo i paleontologi la scoperta è interessante anche perché sposta indietro di qualche decina di milioni di anni la data di nascita presunta degli affamati coleotteri.

26 maggio 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us