Animali

Il trucco per tenere (in futuro) le zanzare alla larga? Assordarle

Una nuova scoperta sull'udito delle zanzare potrebbe servirci per sviluppare nuovi insetticidi e metodi di sterilizzazione.

Se cercate su Google le parole "zanzare" e "orecchio" troverete decine di risultati che vi spiegano come mai questi insetti vi ronzano fastidiosamente intorno alla testa durante la notte. Ma nonostante la loro dimensione anche le zanzare hanno un "orecchio": un sistema di ricezione e interpretazione di certe vibrazioni che serve loro per trovare in uno sciame la compagna con cui accoppiarsi. Descritto per la prima volta in uno studio dello University College di Londra pubblicato su Nature Communications, potrebbe rivelarsi un'arma efficace per creare nuovi insetticidi in grado di tenere sotto controllo le popolazioni di questo insetto, che ogni anno fa più vittime di qualsiasi altro animale sul pianeta (a parte l'uomo).

Il superudito delle zanzare. Le zanzare si riuniscono ogni sera al tramonto in sciami di migliaia di esemplari, ciascuno dei quali produce un ronzio – e quello delle femmine è più delicato di quello dei maschi, i quali hanno quindi dovuto sviluppare un sistema acustico che permetta loro di individuarlo in mezzo al caos. Il team dell'UCL ha investigato le basi molecolari di questo sistema, e scoperto che, quando devono andare in cerca di una femmina, le zanzare producono grandi quantità di un ormone chiamato octopamina (scoperto per la prima volta nel polpo, al quale deve il nome), che controlla i recettori acustici dell'insetto e più in generale contribuisce ad affinare la sua capacità di individuare una partner.

L'antizanzare del futuro. Visto che l'udito è così importante per la riproduzione delle zanzare, e che è regolato da un sistema biochimico, gli autori dello studio credono che questa conoscenza possa esserci utile per sviluppare nuovi insetticidi, che andrebbero a sabotare l'apparato acustico delle zanzare maschio impedendo loro di riprodursi. E bloccare la proliferazione delle zanzare è forse anche più importante di avere uno spray repellente efficace. I metodi di disinfestazione del futuro, quindi, potrebbero basarsi sull'"assordare" chimicamente le zanzare.

25 agosto 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us