Speciale
Domande e Risposte
Animali

Chi sono i baby sitter del mondo animale?

Anche nel mondo animale sia maschi che femmine provvedono alla cura dei loro piccoli. Ecco le specie dove il papà baby sitter si dà da fare.

Nel mondo animale non solo le femmine provvedono alla cura dei piccoli ma, in alcuni casi, anche i maschi. La condivisione della gestione dei figli con altri membri del gruppo famigliare è un fenomeno abbastanza diffuso: la praticano i babbuini e i gorilla, ma anche gli uccelli, nei quali è un fenomeno così comune da essere diffuso nel 3% delle specie.

Missione baby sitting. Negli uccelli però, sono quasi sempre i maschi ad aiutare. E ci sono perfino individui che fanno del baby sitting una missione, e non si accoppiano mai. La spiegazione finora data dagli studiosi è questa: i maschi aiutano perché vogliono controllare le uova ed essere sicuri di essere loro i padri dei pulcini che nasceranno.

Come mai in alcuni casi il compito è affidato alle femmine, e in altri casi ai maschi? La risposta arriva da una ricerca sul merkaat, un animale che vive in sud Africa ed è simile alla mangusta: dipende da quale dei due sessi vive tutta la vita nel territorio in cui è nato. Se invece chi resta è maschio, come avviene negli uccelli, saranno i maschi a fare da baby sitter e la femmina starà con loro soltanto nel periodo riproduttivo. Viceversa accade se i maschi, non appena raggiunta la maturità sessuale, esplorano nuovi territori.

È in edicola il nuovo Focus Domande & Risposte!

11 maggio 2021
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us