Animali

L'impianto di condizionamento dei bombi

Non c'è pericolo per i piccoli del bombo (Bombus terrestris) di prendere freddo o di soffrire il caldo. Questi insetti hanno infatti un modo tutto loro per regolare la temperatura della nidiata: quando c'è bisogno di fresco muovono le ali a una velocità elevatissima, mentre quando la temperatura scende, con un altro movimento surriscaldano l'addome che, posizionato vicino ai piccoli, diventa un perfetto radiatore.
A scoprirlo è stato Sean O'Donnell dell'Università di Washington che ha studiato il termostato biologico dei bombi, in grado di percepire quando le temperature salgono sopra i 32°C o scendono sotto i 28°C.
Riscaldando artificialmente la nidiata oltre la soglia massima, il ricercatore ha notato che i bombi specializzati nella cova delle larve, e quindi nel riscaldamento, si allontanavano dai piccoli sostituiti da bombi specializzati nel raffreddamento.
Al contrario, a temperature troppo rigide i bombi "radiatore" aumentavano il tempo di permanenza vicino alle larve, che scaldavano con il loro addome.

Per saperne di più sui bombi, clicca qui.

22 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us