Animali

L'impianto di condizionamento dei bombi

Non c'è pericolo per i piccoli del bombo (Bombus terrestris) di prendere freddo o di soffrire il caldo. Questi insetti hanno infatti un modo tutto loro per regolare la temperatura della nidiata: quando c'è bisogno di fresco muovono le ali a una velocità elevatissima, mentre quando la temperatura scende, con un altro movimento surriscaldano l'addome che, posizionato vicino ai piccoli, diventa un perfetto radiatore.
A scoprirlo è stato Sean O'Donnell dell'Università di Washington che ha studiato il termostato biologico dei bombi, in grado di percepire quando le temperature salgono sopra i 32°C o scendono sotto i 28°C.
Riscaldando artificialmente la nidiata oltre la soglia massima, il ricercatore ha notato che i bombi specializzati nella cova delle larve, e quindi nel riscaldamento, si allontanavano dai piccoli sostituiti da bombi specializzati nel raffreddamento.
Al contrario, a temperature troppo rigide i bombi "radiatore" aumentavano il tempo di permanenza vicino alle larve, che scaldavano con il loro addome.

Per saperne di più sui bombi, clicca qui.

22 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us