Animali

L'impianto di condizionamento dei bombi

Non c'è pericolo per i piccoli del bombo (Bombus terrestris) di prendere freddo o di soffrire il caldo. Questi insetti hanno infatti un modo tutto loro per regolare la temperatura della nidiata: quando c'è bisogno di fresco muovono le ali a una velocità elevatissima, mentre quando la temperatura scende, con un altro movimento surriscaldano l'addome che, posizionato vicino ai piccoli, diventa un perfetto radiatore.
A scoprirlo è stato Sean O'Donnell dell'Università di Washington che ha studiato il termostato biologico dei bombi, in grado di percepire quando le temperature salgono sopra i 32°C o scendono sotto i 28°C.
Riscaldando artificialmente la nidiata oltre la soglia massima, il ricercatore ha notato che i bombi specializzati nella cova delle larve, e quindi nel riscaldamento, si allontanavano dai piccoli sostituiti da bombi specializzati nel raffreddamento.
Al contrario, a temperature troppo rigide i bombi "radiatore" aumentavano il tempo di permanenza vicino alle larve, che scaldavano con il loro addome.

Per saperne di più sui bombi, clicca qui.

22 gennaio 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us