Animali

L'età degli scorpioni giganti

La preistoria era popolata da millepiedi mostruosi, scorpioni giganti, scarafaggi dalle proporzioni colossali e libellule enormi. Questo spettacolo, al limite del mostruoso, emerge da uno studio del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Bristol (Regno Unito), pubblicato dopo la scoperta in una cava di pietra vicino a Prüm (Germania) di una chela appartenente a un'antica specie di scorpione marino gigante, il Jaekelopterus rhenaniae (nell'illustrazione accanto), vissuto tra i 460 e i 255 milioni di anni fa. Secondo i rilevamenti sulla chela (46 cm) l'animale doveva misurare circa due metri e mezzo. A quanto si sa, il Jaekelopterus rhenaniae, antenato acquatico degli attuali scorpioni, si è evoluto a causa degli elevati livelli di ossigeno nell'atmosfera che l'hanno spinto a spostarsi sulla terra. Quanto alle dimensioni di questo e di altri antichi invertebrati non c'è una spiegazione certa: «È probabile che alcuni artropodi erano così grandi perché la competizione con i vertebrati non era ancora molto forte», spiega Simon Braddy, uno degli autori dello studio.

26 novembre 2007
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us