Animali

L’esercito di anatre (che non esiste) contro le locuste

Una voce dalla Cina su un esercito di anatre anti-locusta si è trasformata in qualche modo in una notizia ufficiale, ma era tutto falso

Vi ricordate quando un mese fa vi raccontammo dell'immenso sciame di locuste, il più grande del millennio, che dal Kenya minaccia di invadere il resto dell'Africa? La situazione purtroppo non si è ancora risolta, tanto che settimana scorsa ha fatto il giro del mondo la notizia che la Cina avrebbe spedito un aiuto al Pakistan, uno degli Stati più colpiti dalla piaga: un esercito di anatre, 100.000 uccelli affamati ciascuno in grado di mangiare più di 200 locuste al giorno. Ci piacerebbe potervi rimandare alla fonte originale della notizia, che però non esiste più: la prima a rilanciarla in tutto il mondo è stata l'agenzia di stampa AP, che da allora ha ritrattato. Cos'è successo?

Notizie dalla Cina. La notizia dell'esercito di anatre è stata pubblicata per prima sul giornale cinese Ningbo Evening News, in un articolo che spiegava come gli animali provenissero dalla provincia orientale dello Zheijang e fossero stati mandati in Pakistan in seguito all'invio di un gruppo di esperti cinesi, volati in loco per verificare la situazione.

L'articolo citava anche le parole di Lu Lizhi, un esperto di anatidi della Zhejiang Academy of Agricultural Sciences, e un precedente caso di successo: uno stormo di anatre utilizzate vent'anni fa contro le locuste della regione dello Xinjian. Ingolosita da una notizia così curiosa, AP l'ha ripresa, citazioni e tutto, e l'ha fatta finire sui siti d'informazione di tutto il mondo, compreso quello della BBC.

Le anatre che non c'erano. I primi sospetti sono venuti quando uno degli esperti cinesi spediti in Pakistan, Zhang Long, ha spiegato alla stampa che la soluzione non è applicabile: le anatre hanno bisogno d'acqua, e nel deserto pakistano soffrirebbero. È a quel punto che sono cominciate le telefonate verso la Cina, grazie alle quali si è scoperto innanzitutto che Lu Lizhi non era coinvolto nel progetto, ma era stato semplicemente contattato per chiedergli un parere sulla sua fattibilità, e poi che neanche la Zheijang Academy ne sapeva nulla. Nessuno ha capito da dove venga il piano dell'invasione delle anatre, anche perché gli uffici del governo locale non hanno risposto alle telefonate piovute da mezzo mondo. Insomma, fin dall'inizion non c'era niente di vero, solo un'ipotesi trasformatasi chissà come in certezza. Niente eserciti di anatre: il Pakistan dovrà cavarsela in altro modo.

3 marzo 2020 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us