Animali

L’esercito di anatre (che non esiste) contro le locuste

Una voce dalla Cina su un esercito di anatre anti-locusta si è trasformata in qualche modo in una notizia ufficiale, ma era tutto falso

Vi ricordate quando un mese fa vi raccontammo dell'immenso sciame di locuste, il più grande del millennio, che dal Kenya minaccia di invadere il resto dell'Africa? La situazione purtroppo non si è ancora risolta, tanto che settimana scorsa ha fatto il giro del mondo la notizia che la Cina avrebbe spedito un aiuto al Pakistan, uno degli Stati più colpiti dalla piaga: un esercito di anatre, 100.000 uccelli affamati ciascuno in grado di mangiare più di 200 locuste al giorno. Ci piacerebbe potervi rimandare alla fonte originale della notizia, che però non esiste più: la prima a rilanciarla in tutto il mondo è stata l'agenzia di stampa AP, che da allora ha ritrattato. Cos'è successo?

Notizie dalla Cina. La notizia dell'esercito di anatre è stata pubblicata per prima sul giornale cinese Ningbo Evening News, in un articolo che spiegava come gli animali provenissero dalla provincia orientale dello Zheijang e fossero stati mandati in Pakistan in seguito all'invio di un gruppo di esperti cinesi, volati in loco per verificare la situazione.

L'articolo citava anche le parole di Lu Lizhi, un esperto di anatidi della Zhejiang Academy of Agricultural Sciences, e un precedente caso di successo: uno stormo di anatre utilizzate vent'anni fa contro le locuste della regione dello Xinjian. Ingolosita da una notizia così curiosa, AP l'ha ripresa, citazioni e tutto, e l'ha fatta finire sui siti d'informazione di tutto il mondo, compreso quello della BBC.

Le anatre che non c'erano. I primi sospetti sono venuti quando uno degli esperti cinesi spediti in Pakistan, Zhang Long, ha spiegato alla stampa che la soluzione non è applicabile: le anatre hanno bisogno d'acqua, e nel deserto pakistano soffrirebbero. È a quel punto che sono cominciate le telefonate verso la Cina, grazie alle quali si è scoperto innanzitutto che Lu Lizhi non era coinvolto nel progetto, ma era stato semplicemente contattato per chiedergli un parere sulla sua fattibilità, e poi che neanche la Zheijang Academy ne sapeva nulla. Nessuno ha capito da dove venga il piano dell'invasione delle anatre, anche perché gli uffici del governo locale non hanno risposto alle telefonate piovute da mezzo mondo. Insomma, fin dall'inizion non c'era niente di vero, solo un'ipotesi trasformatasi chissà come in certezza. Niente eserciti di anatre: il Pakistan dovrà cavarsela in altro modo.

3 marzo 2020 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us