Animali

L'elisir di lunga vita per le mosche

Una mutazione allunga la vita e fa fare più figli alle mosche della frutta. Tutto bene?

L'elisir di lunga vita per le mosche

Un moscerino della frutta. Una mutazione particolare allunga la vita a questa specie.

Secondo molte ipotesi, c'è sempre qualche aspetto negativo in una vita molto lunga; in particolare una fecondità inferiore, in modo che il numero dei figli sia equilibrato in specie ad alta e bassa fecondità.
Eppure, allungando la vita di una delle specie più diffuse nei laboratori di tutto il mondo, la drosofila (moscerino della frutta) non accade niente di tutto questo. Anzi; una mutazione particolare che coinvolge il gene Indy allunga la vita dei moscerini, ma aumenta anche il numero dei figli prodotti dagli animali mutati; un risultato che contro l'intuizione. Anche il metabolismo e l'attività fisica dei moscerini stessi non è cambiata.
Il vantaggio delle mosche-Matusalemme scompare però se sono tenute a una dieta con poche calorie. I risultati dicono quindi che si può allungare la vita dei moscerini della frutta, ma tutto è condizionato a una dieta corretta.

(Notizia aggiornata al 17 marzo 2003)