Animali

L'elisir di lunga vita per le mosche

Una mutazione allunga la vita e fa fare più figli alle mosche della frutta. Tutto bene?

L'elisir di lunga vita per le mosche
Una mutazione allunga la vita e fa fare più figli alle mosche della frutta. Tutto bene?

Un moscerino della frutta. Una mutazione particolare allunga la vita a questa specie.
Un moscerino della frutta. Una mutazione particolare allunga la vita a questa specie.

Secondo molte ipotesi, c'è sempre qualche aspetto negativo in una vita molto lunga; in particolare una fecondità inferiore, in modo che il numero dei figli sia equilibrato in specie ad alta e bassa fecondità.
Eppure, allungando la vita di una delle specie più diffuse nei laboratori di tutto il mondo, la drosofila (moscerino della frutta) non accade niente di tutto questo. Anzi; una mutazione particolare che coinvolge il gene Indy allunga la vita dei moscerini, ma aumenta anche il numero dei figli prodotti dagli animali mutati; un risultato che contro l'intuizione. Anche il metabolismo e l'attività fisica dei moscerini stessi non è cambiata.
Il vantaggio delle mosche-Matusalemme scompare però se sono tenute a una dieta con poche calorie. I risultati dicono quindi che si può allungare la vita dei moscerini della frutta, ma tutto è condizionato a una dieta corretta.

(Notizia aggiornata al 17 marzo 2003)

17 marzo 2003
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La (brutta) storia della follia raccontata attraverso i re e gli imperatori ritenuti pazzi, i rimedi adottati nei secoli per “curarla” e l'infinita serie di pregiudizi e superstizioni che hanno reso la vita dei malati un inferno peggiore del loro male. E ancora: quando le donne si sfidavano a duello; la feroce Guerra delle due Rose, nell'Inghilterra del '400.

ABBONATI A 29,90€

Senza l'acqua non ci sarebbe la Terra, l'uomo è l'animale che ne beve di più, gli oceani regolano la nostra sopravvivenza: un ricco dossier con le più recenti risposte della scienza. E ancora: come agisce un mental coach; chi sono gli acchiappa fulmini; come lavorano i cacciatori dell'antimateria; il fiuto dei cani al servizio dell'uomo.

ABBONATI A 29,90€
Follow us