Animali

L'effetto dei farmaci sugli organismi marini

Il nostro smodato consumo di farmaci influenza la vita degli animali acquatici. I composti che usiamo per combattere ansia e depressione cambiano il comportamento di crostacei e molluschi.

Come se non bastassero le tonnellate di sostanze inquinanti che industria e agricoltura sversano nei fiumi e nei laghi, si è scoperto che anche minutissime quantità di farmaci cambiano radicalmente la biologia di molte specie acquatiche. In particolare due ricercatori statunitensi e americani (Peter Fonga e Alex Ford) hanno investigato su cosa accade in molluschi e crostacei sottoposti a una particolare classe di farmaci, gli antidepressivi. Molto usati dalla nostra specie, queste sostanze vanno di solito a influenzare, nell’uomo, il metabolismo di alcune sostanze che trasmettono il segnale tra i neuroni, cioè serotonina, dopamina e noradrenalina.

Crostacei aggressivi. Dopo essere “passati” attraverso il nostro corpo, vanno a finire attraverso l’urina negli impianti di depurazione o direttamente nei corsi d’acqua, fiumi o mare. Quando arrivano agli oceani, sono estremamente dispersi (pochi nanogrammi, cioè miliardesimi di grammo, per litro) ma anche così cambiano la vita di crostacei e molluschi: nei primi per esempio modificano i ritmi giornalieri, l’aggressività, la riproduzione e lo sviluppo. Per quanto riguarda i molluschi, sconvolgono il comportamento di deposizione delle uova delle conchiglie e distruggono la fecondità e la locomozione nelle lumache di mare. Alcuni gamberi cambiano colore e i mitili diventano grossi e si riproducono prima. Mancano ancora molti dati, dicono i ricercatori, su varie concentrazioni dei farmaci e su altri sistemi viventi che potrebbero essere modificati, ma già così la situazione è piuttosto allarmante.


VEDI ANCHE

L’inquinamento dell’aria uccide sette milioni di persone all’anno

Un tuffo tra le barriere coralline più belle del mondo

10 aprile 2014 Marco Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us