Animali

L'arte di scroccare il pranzo

Se si è neonati e la mamma ci ha abbandonato nel nido di un altro uccello, come si fa a convincere i nuovi genitori a darci da mangiare? Ne sanno qualcosa i cuculi.

L'arte di scroccare il pranzo
Se si è neonati e la mamma ci ha abbandonato nel nido di un altro uccello, come si fa a convincere i nuovi genitori a darci da mangiare? Ne sanno qualcosa i cuculi.

Tra i due il più grande è in realtà il più giovane. Il cuculo (Chrysococcyx basalis sulla destra) non viene allevato dai "legittimi" genitori ma da uccelli di altre specie e per convincerli ad alimentarlo usa qualche piccolo trucchetto.
Foto: © K. Tanaka / Rikkyo University

Il cuculo è un uccello "parassita", che non cresce i propri figli, ma li fa allevare da altri uccelli. Per questo motivo, le femmine depongono l'uovo nel nido di altre specie. Una volta nato, però, il piccolo cuculo non si accontenta dell'ospitalità dell'estraneo: vuole essere l'unico "erede" della nidiata e spinge giù dal nido le uova dei piccoli legittimi. Tuttavia il delitto non sarebbe sufficiente da solo e per farsi adottare da uccelli di altre specie, il neonato "scroccone" deve ricorrere all'inganno.
I pulcini del cuculo che vive in Europa, gridano così forte da simulare un'intera nidiata di piccoli terribilmente affamati. Il primo a cascarci è il proprietario del nido che, ignaro del fatto che le sue uova sono appena state fatte fuori, pensa di nutrire i suoi piccoli. E non è l'unico trucchetto: all'università Rikko di Tokyo due biologi comportamentali, osservando il cuculo asiatico, hanno scoperto una nuova strategia.


Qualcuno volò sul nido del cuculo?
In realtà è il cuculo che quando è piccolo abita nei nidi degli altri e riesce a farsi alimentare usando degli stratagemmi.
Come mostra questo video. [Formato QuickTime - 2,7 Mb]
© Rikkyo University
Senza trucco non c'è inganno. Il pulcino di cuculo bronzato di Horsfield (Chrysococcyx basalis) ha delle macchie arancioni sulle ali che ricordano il becco di un uccello. Quando il baby-cuculo comincia a dimenare la parte colorata delle ali, l'uccello "genitore adottivo" - che di solito è molto più piccolo di dimensioni - pensa di trovarsi di fronte a un gran numero di bocche spalancate. E non è raro perfino, che cerchi di mettere del cibo sull'ala del "falsificatore".
Per verificare l'ipotesi, Keita Tanaka e Keisuke Ueda hanno colorato di nero le ali di alcuni cuculi. Il risultato è stato sorprendente: i piccoli colorati di nero venivano alimentati molto meno spesso degli altri (15 per cento di volte in meno).
Il cuculo asiatico usa questo stratagemma perché i nidi degli uccelli ospiti sono molto vicini al suolo, le grida e gli schiamazzi che fanno i "cugini" europei, per ingannare gli ospiti, rischierebbero di attirare i predatori.

(Notizia aggiornata al 29 aprile 2005)

29 aprile 2005
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us