Animali

L'arte di scroccare il pranzo

Se si è neonati e la mamma ci ha abbandonato nel nido di un altro uccello, come si fa a convincere i nuovi genitori a darci da mangiare? Ne sanno qualcosa i cuculi.

L'arte di scroccare il pranzo

Tra i due il più grande è in realtà il più giovane. Il cuculo (Chrysococcyx basalis sulla destra) non viene allevato dai "legittimi" genitori ma da uccelli di altre specie e per convincerli ad alimentarlo usa qualche piccolo trucchetto.
Foto: © K. Tanaka / Rikkyo University

Il cuculo è un uccello "parassita", che non cresce i propri figli, ma li fa allevare da altri uccelli. Per questo motivo, le femmine depongono l'uovo nel nido di altre specie. Una volta nato, però, il piccolo cuculo non si accontenta dell'ospitalità dell'estraneo: vuole essere l'unico "erede" della nidiata e spinge giù dal nido le uova dei piccoli legittimi. Tuttavia il delitto non sarebbe sufficiente da solo e per farsi adottare da uccelli di altre specie, il neonato "scroccone" deve ricorrere all'inganno.
I pulcini del cuculo che vive in Europa, gridano così forte da simulare un'intera nidiata di piccoli terribilmente affamati. Il primo a cascarci è il proprietario del nido che, ignaro del fatto che le sue uova sono appena state fatte fuori, pensa di nutrire i suoi piccoli. E non è l'unico trucchetto: all'università Rikko di Tokyo due biologi comportamentali, osservando il cuculo asiatico, hanno scoperto una nuova strategia.

Qualcuno volò sul nido del cuculo?
In realtà è il cuculo che quando è piccolo abita nei nidi degli altri e riesce a farsi alimentare usando degli stratagemmi.
Come mostra questo video. [Formato QuickTime - 2,7 Mb]