Animali

Il piano che in Sudafrica reintrodurrà in natura 2.000 esemplari di rinoceronte bianco

In Sudafrica è partito un piano di "rewilding": reintrodurrà in natura circa 2.000 esemplari di rinoceronte bianco meridionale.

La reintroduzione di specie ormai estinte in natura, o anche solo di esemplari cresciuti in cattività e che non hanno mai visto il loro habitat naturale, è un'operazione complessa ma essenziale, soprattutto per le specie più a rischio nelle quali ogni animale ha un peso specifico altissimo. Il rinoceronte bianco meridionale, per esempio, che nel corso del XX secolo ha conosciuto una rinascita grazie agli sforzi di conservazione, sta tornando ad avere problemi: negli ultimi dieci anni, il bracconaggio ha colpito il 50% della loro popolazione globale. Ecco perché il piano di African Parks, una ONG che si occupa di conservazione di aree protette, è importante quanto ambizioso: prevede di rilasciare in natura, nei prossimi anni, 2.000 esemplari di rinoceronte bianco meridionale, circa il 15% di tutti gli esemplari rimasti sulla Terra.

Da dove arrivano? I 2.000 rinoceronti bianchi meridionali (da non confondersi con quelli settentrionali, che è funzionalmente estinto visto che ne rimangono solo due esemplari femmina) provengono da un allevamento su larga scala di proprietà di un signore di nome John Hume, il quale lo acquistò anni fa nella speranza che, un giorno, la vendita di corno di rinoceronte potesse diventare legale. Quando ha capito che non sarebbe mai successo, Hume ha messo in vendita la proprietà (e gli animali in essa contenuti): ad acquistarla è stata appunto African Parks, che ora si ritrova tra le mani una massa di rinoceronti da smaltire e reintrodurre nel loro habitat naturale. Non si tratta del loro primo sforzo di rewilding: nel corso della sua esistenza, AP ha contribuito a ricollocare 8.000 esemplari di 14 specie diverse, dai leoni agli elefanti ai leopardi. Si tratta però del più massiccio.

Il trasloco del rinoceronte. Il piano non prevede, ovviamente, di liberare 2.000 rinoceronti tutti insieme: l'obiettivo è di mantenere un ritmo di circa 300 esemplari l'anno, a un costo che varia dai 1.500 ai 50.000 dollari per rinoceronte in base alla distanza di ricollocamento (quelli che resteranno in Sud Africa sono anche quelli che costeranno di meno). L'allevamento, che si chiama Platinum Rhino, non verrà abbandonato: una volta "svuotato" dei suoi ospiti verrà trasformato in un santuario, sotto la tutela proprio di African Parks. Ovviamente, l'operazione di rewilding del rinoceronte bianco non è senza rischi, e non è detto che tutti gli esemplari riescano ad adattarsi alla vita selvatica. Ma per gli esperti di AP, lasciarli dove stanno e non tentare mai di reintrodurli in natura è un rischio ancora maggiore per la loro sopravvivenza.

24 ottobre 2023 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us