Si chiama Wisdom ed è un albatro di Laysan, una specie molto diffusa nel Pacifico e particolarmente numerosa alle Hawaii. La sua particolarità, però, non ha a che fare con la tassonomia o la distribuzione geografica: Wisdom è una celebrità perché, con i suoi 73 anni, è considerata l'uccello selvatico più vecchio del mondo.
In "caccia". E anche perché, nonostante l'età, è ancora particolarmente attiva. Di recente ha fatto notizia perché si è ributtata nel turbinoso mondo del dating (non online), a tre anni di distanza dalla morte del suo ultimo compagno, Akeakamai. Ne ha parlato per primo lo US Fish and Wildlife Service in un post su Facebook, al quale è seguito anche il video di Wisdom che balla con il suo nuovo potenziale compagno (sotto).
Single non per scelta. Gli albatri sono noti per essere particolarmente longevi, e Wisdom è la recordwoman assoluta: sappiamo infatti che è nata nel 1951, anche se non conoscendo la data precisa non possiamo dire con certezza se abbia 72 o 73 anni. L'albatro ha trascorso in compagnia di un singolo maschio, Akeakamai, gli anni tra il 2010 e il 2021, quando i due ebbero anche un figlio. Sempre nel 2021, però, Akeamakai è scomparso, e nel 2023 è stato dato per morto: è da tre anni, quindi, che Wisdom è single.
Ricominciamo… Quest'anno, però, la decana degli uccelli ha deciso che era arrivato il momento di rimettersi in gioco e ha ricominciato a partecipare alle danze di accoppiamento con le quali gli albatri scelgono il partner. Pare purtroppo che al momento non abbia ancora avuto fortuna, e gli esperti che la seguono pensano che, almeno quest'anno, non riuscirà ad accoppiarsi e magari ad avere un pulcino. Sembra comunque che la cosa non la turbi troppo: magari questi primi flirt falliti sono solo un modo per riprendere la mano (o l'ala), e l'anno prossimo vedremo Wisdom con il suo nuovo "compagno per la vita".