Animali

L’albatro più vecchio del mondo è "in caccia" di un nuovo compagno

Wisdom, un albatro che è l'uccello selvatico più vecchio del mondo, a tre anni dalla morte del suo ultimo compagno, è rientrata nel mondo del dating a 73 anni suonati.

Si chiama Wisdom ed è un albatro di Laysan, una specie molto diffusa nel Pacifico e particolarmente numerosa alle Hawaii. La sua particolarità, però, non ha a che fare con la tassonomia o la distribuzione geografica: Wisdom è una celebrità perché, con i suoi 73 anni, è considerata l'uccello selvatico più vecchio del mondo.

 

In "caccia". E anche perché, nonostante l'età, è ancora particolarmente attiva. Di recente ha fatto notizia perché si è ributtata nel turbinoso mondo del dating (non online), a tre anni di distanza dalla morte del suo ultimo compagno, Akeakamai. Ne ha parlato per primo lo US Fish and Wildlife Service in un post su Facebook, al quale è seguito anche il video di Wisdom che balla con il suo nuovo potenziale compagno (sotto).

Single non per scelta. Gli albatri sono noti per essere particolarmente longevi, e Wisdom è la recordwoman assoluta: sappiamo infatti che è nata nel 1951, anche se non conoscendo la data precisa non possiamo dire con certezza se abbia 72 o 73 anni. L'albatro ha trascorso in compagnia di un singolo maschio, Akeakamai, gli anni tra il 2010 e il 2021, quando i due ebbero anche un figlio. Sempre nel 2021, però, Akeamakai è scomparso, e nel 2023 è stato dato per morto: è da tre anni, quindi, che Wisdom è single.

 

Ricominciamo… Quest'anno, però, la decana degli uccelli ha deciso che era arrivato il momento di rimettersi in gioco e ha ricominciato a partecipare alle danze di accoppiamento con le quali gli albatri scelgono il partner. Pare purtroppo che al momento non abbia ancora avuto fortuna, e gli esperti che la seguono pensano che, almeno quest'anno, non riuscirà ad accoppiarsi e magari ad avere un pulcino. Sembra comunque che la cosa non la turbi troppo: magari questi primi flirt falliti sono solo un modo per riprendere la mano (o l'ala), e l'anno prossimo vedremo Wisdom con il suo nuovo "compagno per la vita".

1 maggio 2024 Gabriele Ferrari
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us